rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Breda di Piave

Breda di Piave: il Consiglio comunale dei ragazzi incontra il sindaco

Importante relazione di bilancio relativa ai primi mesi di attività per il giovane consiglio di ragazzi che ha comunicato al primo cittadino le proposte per il futuro della città

BREDA DI PIAVE Si è tenuto sabato scorso nella palestra della scuola secondaria di primo grado G. Galilei di Breda di Piave l'incontro tra il sindaco di Breda, Moreno Rossetto e il Consiglio comunale dei ragazzi, che ha esposto al primo cittadino un resoconto sulle attività svolte da dicembre 2017, data nella quale si è insediato, a fine anno scolastico. 

Vari i progetti proposti dai giovani del comune: tra questi c'è "Breda pulita", nato per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della raccolta differenziata. I ragazzi e le ragazze hanno proposto di realizzare degli appositi loghi per incentivare l’utilizzo della raccolta rifiuti e il sindaco ha spiegato il progetto sovracomunale di Contarina che vuole omologare la comunicazione in tutto il bacino. La street art troverà spazio in un muro tra l’area fitness e viale Europa da decorare con i graffiti degli artisti di strada. Il Comune ha risposto che verificherà la sicurezza della zona per poi dare l’autorizzazione. Si è poi parlato delle difficoltà che ci sono nella relazione tra rappresentanti, dato che il consiglio comunale dei ragazzi è un vero e proprio esempio di condivisione partecipata.

Dopo l’ammainabandiera delle medie, l’occasione è poi servita anche a concludere i progetti realizzati dalle scuole durante l’anno appena concluso, a partire da “Poliedri cromatici”, innovativo programma finalizzato a potenziare le competenze di matematica e tecnologia degli studenti, stimolando la loro curiosità per mezzo di un percorso di ricerca-azione per avvicinarli alla scienza dei numeri in modo sperimentale e contribuire a svilupparne creatività e atteggiamenti di ricerca e scoperta. Al progetto, patrocinato e finanziato dal Comune di Breda di Piave, hanno partecipato, da marzo a maggio, 28 alunni di prima e di seconda media. Sempre per restare in ambito matematico, un'altra iniziativa ha coinvolto ben 60 ragazzi di tutte le classi delle scuole medie di Breda: il Kangourou della matematica. Si tratta di una competizione a livello nazionale e a cadenza annuale organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano, che vede i concorrenti – dalla seconda elementare alla quinta superiore, divisi in sei categorie in base al livello di scolarità  – sfidarsi in una serie di quiz a carattere matematico. Infine, sono state consegnate ai ragazzi le medaglie per la partecipazione alla Festa dello Sport.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Breda di Piave: il Consiglio comunale dei ragazzi incontra il sindaco

TrevisoToday è in caricamento