rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Valdobbiadene

Coronavirus, il messaggio degli Alpini: «Esponiamo il Tricolore in ogni casa»

Il presidente nazionale Sebastiano Favero invita i cittadini all'unione in questo momento di emergenza. In tutta Italia continua il lavoro di sostegno dei volontari delle Penne Nere

Da più di un mese i volontari dell'Associazione Nazionale Alpini sono impegnati a prestare la loro opera nell'emergenza Coronavirus insieme alla Protezione Civile, Sanità Alpina e ai singoli gruppi alpini, sia in accordo con le Regioni e i Comuni tramite una specifica convenzione o su richiesta dei sindaci.

Oggi, martedì 17 marzo, è il giorno dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera. L'invito della Penne Nere ai cittadini è quello di esporre il Tricolore in ogni casa. «Uniti ce la faremo anche questa volta» commenta il presidente nazionale Sebastiano Favero. «Fin dall'inizio siamo stati presenti con la Sanità Alpina per il controllo negli aeroporti, con la Protezione Civile per il montaggio di tende a supporto delle strutture ospedaliere e con i volontari delle Sezioni e Gruppi per integrare la vigilanza e consegnare alla popolazione il necessario a domicilio nelle prime zone rosse. La nostra opera continua soprattutto nelle Regioni più colpite, come in Veneto, con i nostri volontari di P.C. per rendere agibili, in pochi giorni, cinque ospedali dismessi da anni. A tutti i nostri volontari va il plauso e il grazie dell'intera ANA e mio personale perché, come sempre è accaduto anche in passato, nei momenti di necessità ed emergenza gli alpini rispondono: "Presente". Dall’ultimo dei nostri iscritti al vertice associativo assicuriamo la totale disponibilità e il massimo impegno dell'Ana in questa difficile emergenza, con la speranza che gli italiani e i giovani in particolare comprendano che siamo, dalle Alpi alla Sicilia, una unica Patria che ha nome Italia» conclude Favero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il messaggio degli Alpini: «Esponiamo il Tricolore in ogni casa»

TrevisoToday è in caricamento