rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Centro

Treviso, corso di gentilezza per gli studenti degli istituti comprensivi

Il volume, realizzato da Angelica Montagna, verrà distribuito gratuitamente nelle scuole primarie del capoluogo di Marca. Ogni capitolo insegna norme di buon comportamento ai giovani

È stato presentato martedì 29 marzo a Ca’ Sugana il corso di gentilezza, volume per bambini realizzato da Angelica Montagna, giornalista e formatrice, per diffondere le buone norme di comportamento tra i giovani.

Il libro

"Corso di gentilezza" è composto da 15 capitoli corredati con circa 20 tavole disegnate. Ogni capitolo insegna norme di buon comportamento a cui segue una sezione dedicata a fissare i punti principali, un test finale per capire quanto si è appreso e un gioco propedeutico riservato proprio a ogni specifico capitolo. Il testo verrà distribuito nelle scuole primarie di Treviso e potrà diventare un sussidiario scolastico, sul quale le insegnanti potranno lavorare con i bambini. Gli argomenti trattati, con titoli studiati appositamente per incontrare la quotidianità dei bambini, sono: “La gentilezza: cerchiamo di capire cos’è”, “Come presentarsi agli altri”, “Le parole gentili”, “In classe”, “Al supermercato”, “Dai nonni”, “Con i fratelli”, “Quando mamma e papà sono stanchi”, “Se qualcuno ti tratta male”, “Igiene personale e della tua cameretta”, “Se sei ospite a casa degli altri”, “Altre buone maniere”, “Tutti a tavola”, “Quando sei ammalato”, “Festa di compleanno”. La distribuzione gratuita del volume nelle scuole sarà resa possibile grazie al contributo di Lci Srl.

corso gentilezza-2

I commenti

«Un bel progetto, che vuole portare nelle scuole alcuni buoni consigli per la quotidianità attraverso contenuti di facile comprensione - le parole del sindaco Mario Conte - In una società in cui i modi gentili sono sempre meno diffusi, è importantissimo dare ai bambini, in ambito scolastico, tutti gli strumenti per acquisire la consapevolezza e diffondere la cultura della gentilezza». 

«L’esigenza di un corso di gentilezza è maturata durante la pandemia, un contesto che ci ha provato tantissimo e che ha aumentato la rabbia e i motivi di scontro tra persone, soprattutto sui social network - conclude Angelica Montagna - La gentilezza può essere insegnata con metodo, al pari di una materia scolastica. Quando i modi gentili raggiungono le persone, è più facile ottenere una vita serena e attirare persone gentili. Sono inoltre particolarmente onorata per l’interesse dimostrato dal professor Francesco Alberoni nei confronti di questo progetto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso, corso di gentilezza per gli studenti degli istituti comprensivi

TrevisoToday è in caricamento