rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Covid, Zaia: «Inizia una settimana cruciale, siamo in fase di plateau»

Lunedì 17 gennaio il nuovo punto stampa del presidente della Regione: «Numeri in calo ormai da alcuni giorni ma serve prudenza». Positivi al Covid l'assessore Manuela Lanzarin e il dottor Luciano Flor

«Ormai da qualche giorno sembra che la curva di contagi e ricoveri per Covid in Veneto si stia appiattendo. Ci troviamo in una fase di plateau: questa settimana sarà cruciale per capire quale sarà l'andamento della pandemia. Il vaccino ha fatto il suo lavoro e, ad oggi, abbiamo superato l'ondata di contagi legati alle feste di Natale e Capodanno».

Luca Zaia inizia con queste parole, lunedì 17 gennaio, il nuovo punto stampa sulla pandemia in Veneto. Assenti l'assessore Manuela Lanzarin e il dottor Luciano Flor, positivi al Covid ed asintomatici: entrambi si erano vaccinati con la terza dose. «L'area medica è al 25% di occupazione, se arriverà al 30% finiremo in zona arancione - prosegue Zaia - L'occupazione delle terapie intensive è al 20%. L'indice Rt è 1,31. Il tasso di incidenza, invece, è di 2.403 casi su 100mila abitanti. Con questi numeri senza vaccini ci sarebbe stata una strage in Veneto. La variante Delta è più preoccupante della Omicron: non bisogna scherzare con il virus. Quello che è cambiato, rispetto al passato, è il ruolo degli asintomatici: non è detto che tutti gli asintomatici possano contagiare - afferma Zaia -. Abbiamo chiesto al Governo di modificare la definizione di positivo sul modello dell'Ecdc, aumentare l'utilizzo dei tamponi "fai da te", usare i tamponi rapidi di prima generazione per la fine della quarantena e semplificare la classificazione delle zone delle regioni. Entro stasera o domani ci sarà l'incontro con il Ministero. Per ora non abbassiamo la guardia» conclude il Governatore.

Il bollettino di Azienda Zero

Nelle ultime 24 ore sono 6.381 i nuovi positivi trovati in Veneto su 50.302 tamponi fatti per un'incidenza del 12,69% (in calo rispetto ai giorni scorsi). Le persone positive oggi in Veneto sono 256.274, 1.971 i pazienti ricoverati (+38 rispetto a ieri) di cui 205 in terapia intensiva e 1766 in area medica. 270 i pazienti non Covid in Rianimazione per un totale di 475 terapie intensive attive in Veneto. 28 i nuovi decessi per Covid nelle ultime 24 ore. Quasi 39mila vaccini somministrati domenica, la copertura vaccinale dei veneti è salita all'88,6%. Vaccinato un bambino su tre dai 5 agli 11 anni.

Il video della diretta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Zaia: «Inizia una settimana cruciale, siamo in fase di plateau»

TrevisoToday è in caricamento