rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Sant'Antonino / Piazzale dell'Ospedale

Focolai Covid al rientro dai Balcani: nella Marca 216 positivi e 13 ricoverati

Aumento esponenziale dei contagi dopo i primi 72 casi scoperti ieri, mercoledì 25 agosto, dall'Ulss 2. Nessuno dei contagiati si era vaccinato, Benazzi: «Tamponi gratis per chi rientra dai Paesi a rischio»

Sono saliti a 135 i cittadini della Macedonia del Nord risultati positivi al Covid al rientro dalle ferie nel loro Paese. Tra questi 13, tutti non vaccinati, sono ricoverati negli ospedali di Treviso, Conegliano e Vittorio Veneto. Tre si trovano attualmente in terapia intensiva.

L'età dei ricoverati va da 27 anni a 72 anni. La maggior parte delle positività si è registrata nel distretto di Pieve di Soligo, con 71 casi, seguita da Asolo con 37 e Treviso con 27. Ai 135 macedoni attualmente positivi vanno ad aggiungersi, nell’ambito dei cluster riconducibili alle ferie trascorse nei Paesi dell’Area balcanica, 52 positivi tra coloro che sono rientrati dal Kosovo e 29 albanesi di rientro dal loro Paese, per un totale di 216 casi. Si ricorda che il rientro da tutti e tre questi Paesi, come per tutti i paesi del gruppo D dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 29 luglio 2021 (Albania, Arabia Saudita, Armenia, Australia, Azerbaigian, Bosnia ed  Erzegovina, Brunei, Emirati  Arabi Uniti, Giordania, Libano, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Nuova  Zelanda, Qatar, Regno Unito e  Irlanda del  nord, Repubblica di Corea,i Macedonia del Nord, Serbia, Singapore, Ucraina, Taiwan, Hong Kong e Macao) prevede: 

Il direttore generale, Francesco Benazzi, rinnova l’appello a rispettare le misure previste per i rientri dalle ferie: «Invito tutti coloro che sono rientrati di recente dalle vacanze a rispettare le misure previste, onde evitare di far aumentare in modo esponenziale i contagi con tutti i rischi che ne conseguono. Li invito, in particolare, a sottoporsi al tampone che potrà essere effettuato gratuitamente in uno dei Covid point dell'Ulss 2». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focolai Covid al rientro dai Balcani: nella Marca 216 positivi e 13 ricoverati

TrevisoToday è in caricamento