rotate-mobile
Attualità

Covid, via le mascherine all'aperto in tutta Italia da venerdì 11 febbraio

L'annuncio del sottosegretario alla Salute, Andrea Costa: «Provvedimento che riguarderà tutto il Paese, indipendentemente dai colori delle regioni. Segnale di ripartenza per i cittadini»

Da venerdì 11 febbraio finirà in tutta Italia l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto, non solo nelle zone bianche ma in tutte le regioni. Ad annunciarlo, lunedì 7 febbraio, è stato Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, intervenuto alla trasmissione "Tagadà". L'obbligo di indossare i dispositivi di protezione non solo nei luoghi al chiuso era stato prorogato dal Consiglio dei ministri lo scorso 31 gennaio. Nelle scorse ore, però, è stato annunciato il nuovo provvedimento. 

«Si tratta di un segnale di fiducia e di ripartenza, ma non significa non agire con prudenza - aggiunge Costa - I cittadini da due anni rispettano le restrizioni e hanno aderito in maniera importante alla campagna delle vaccinazioni, è giunto il momento di dare segnali di positività». La decisione finale spetterà al ministro Speranza, pronto ad emanare un'ordinanza apposita: «È una discussione che sta avvenendo in queste ore, ma confido che si possa andare in questa direzione. Ripartiamo dal togliere le mascherine all'aperto indipendentemente dalle Regioni e dai colori».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, via le mascherine all'aperto in tutta Italia da venerdì 11 febbraio

TrevisoToday è in caricamento