rotate-mobile
Attualità Sant'Antonino / Piazzale dell'Ospedale

Covid point di Conegliano e Altivole: «Orari prolungati fino al 14 agosto»

L'Ulss 2 ha deciso di tenere aperti fino alle ore 20 anche per tutta questa settimana i punti tampone di Conegliano ed Altivole. Risolto il problema informatico che aveva mandato i tilt i server nel fine settimana

Effetto Green Pass nei Covid point e nei centri vaccini della provincia di Treviso. Lunedì 9 agosto il Governatore del Veneto, Luca Zaia, ha tenuto un nuovo punto stampa sull'andamento della pandemia. Nel frattempo il direttore generale dell'Ulss 2, Francesco Benazzi, ha tracciato ai nostri microfoni un bilancio del fine settimana appena trascorso.

Sabato 7 agosto sono stati fatti 5.377 tamponi nei Covid point della provincia di Treviso, 833 in più rispetto a venerdì, primo giorno dell'entrata in vigore del Green Pass. Ieri invece, domenica 8 agosto, sono state 3.835 le persone che si sono sottoposte al tampone per ottenere la certificazione verde valida per 48 ore. Rispetto a domenica scorsa si tratta di 542 cittadini in più. Sempre nel fine settimana si è verificato anche un crash informatico che ha mandato in tilt i sistemi dell'Ulss 2 impedendo ad alcune centinaia di trevigiani di ricevere i certificati necessari. «Il problema è stato risolto verso le ore 13 di lunedì 9 agosto» fa sapere l'azienda in una nota ufficiale. «A causa di un malfunzionamento informatico nel processo di trasmissione dei referti dei tamponi rapidi, dal software di laboratorio di microbiologia al portale web di scarico, una parte dei risultati dei tamponi dei test antigenici con esito negativo effettuati nella giornata di sabato 7 e domenica 8 agosto nei Covid Point dell’Ulss 2, non è risultata disponibile al cittadino. La mancata trasmissione ha riguardato alcune centinaia di tamponi su un totale di circa 6mila test».

Vista la grande affluenza degli ultimi giorni, l'Ulss 2 ha comunque deciso di prolungare l'apertura straordinaria dei punti tampone di Altivole e Conegliano fino alle ore 20 di sabato 14 agosto. «L'incremento di richieste legato all’entrata in vigore del Green Pass, ci ha portato a prolungare gli orari fino alla vigilia di Ferragosto - spiega il direttore dell'Ulss 2, Francesco Benazzi - Domani annunceremo un nuovo potenziamento delle linee dedicate agli screening nei punti tampone della provincia e sempre da domani i tamponi saranno a pagamento». Gli orari dei Covid point da lunedì 9 agosto, fino a sabato 14 agosto saranno quindi: 

Treviso, ex Dogana: da lunedì 9 a sabato 14 agosto dalle 8 alle 20
Altivole, ex Velo: da lunedì 9 a sabato 14 agosto dalle 8 alle 20
Conegliano, Zoppas Arena: da lunedì 9 a sabato 14 agosto dalle 8 alle 20
Oderzo, Foro Boario: da lunedì 9 a sabato 14 agosto dalle 8 alle 13

In chiusura il direttore Benazzi è tornato anche sulle code registrate domenica mattina all'hub vaccinale di Villorba, con proteste e l'arrivo di una pattuglia dei carabinieri per sorvegliare l'afflusso dei cittadini in attesa di vaccini. «Il caos non è stato dovuto solo all'aumento delle prenotazioni (30% rispetto alle scorse settimane) - spiega il direttore generale - Abbiamo riscontrato anche diversi casi di mancanza di rispetto degli orari fissati per la vaccinazione: decine di persone che avevano l'appuntamento per il pomeriggio si sono presentate la mattina tra le ore 8 e le 11 in modo da poter andare a Jesolo dopo aver ricevuto il vaccino - conclude Benazzi - va bene arrivare 10-15 minuti prima, ma non oltre».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid point di Conegliano e Altivole: «Orari prolungati fino al 14 agosto»

TrevisoToday è in caricamento