rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Covid, 198 scuole con provvedimenti: «Istituti a rischio chiusura»

Lunedì 22 novembre il punto stampa del direttore generale dell'Ulss 2, Francesco Benazzi. 24 squadre sportive con positivi. Terza dose: chiamate dirette per i pazienti oncologici vaccinati con due dosi

Quattro nuovi ricoveri nel fine settimana e 138 positivi nelle ultime 24 ore in provincia di Treviso. A preoccupare però è l'andamento dei contagi nelle scuole della Marca: lunedì 22 novembre sono 198 gli istituti con provvedimenti di cui 68 in quarantena e 130 in monitoraggio. «Se i contagi continueranno ad aumentare nei prossimi giorni dovremmo chiudere alcune scuole».

A dirlo è il direttore generale dell'Ulss 2, Francesco Benazzi. «I quattro nuovi ricoverati sono 2 vaccinati e 2 non vaccinati. Tre sono stati portati a Vittorio Veneto, uno a Treviso. Si tratta di: un uomo di 74 anni non vaccinato residente nella zona dell'Opitergino, una donna di 89 anni con pluripatologie vaccinata ad aprile con due dosi di AstraZeneca, anche lei residente nella zona dell'Opitergino. Gli altri due casi sono un 74enne con pluripatologie vaccinato ad aprile e ricoverato a Treviso. Infine in ospedale anche una 47enne obesa di Castelfranco Veneto non vaccinata. Salgono così ad 81 i ricoverati negli ospedali dell'Ulss 2, un anno fa erano 402. Al Ca' Foncello restano ricoverati 3 pazienti in terapia intensiva, 8 in Penumologia e 10 in Malattie infettive. Il 17,7% dei positivi nella Marca è vaccinato o con una dose (il 10,7%) o con entrambe le dosi (il 7%). Si tratta di positivi Over 60 vaccinati all'inizio della campagna vaccinale e in attesa della terza dose - spiega Benazzi - 24 le squadre sportive con almeno 2-3 casi di positività tra i tesserati. L'incidenza provinciale è di 205 casi su 100mila abitanti. La copertura degli Over 80 vaccinati con tre dosi è salita al 36,5%. Nessun paziente "fragile" o ospite delle case di riposo è attualmente positivo al Covid. Sei, invece, gli operatori sanitari delle Rsa contagiati in tutta la provincia. La copertura vaccinale degli Over 12 ha raggiunto l'82,5% mentre l'indice Rt provinciale è sceso nelle ultime ore a 1,04.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, 198 scuole con provvedimenti: «Istituti a rischio chiusura»

TrevisoToday è in caricamento