rotate-mobile
IL BOLLETTINO / Sant'Antonino / Piazzale dell'Ospedale

Covid, tornano i contagi nelle scuole: oltre 900 nuovi casi nella Marca

Il bollettino di mercoledì 28 settembre indica 905 nuovi contagi a livello provinciale nelle ultime 24 ore. Oltre 150 classi delle scuole medie in autosorveglianza. Vaccinazioni ancora a rilento

Con l'arrivo dell'autunno sono tornati a salire i contagi Covid: a preoccupare è soprattutto il nuovo aumento di casi nelle scuole. Nelle ultime 24 ore il report dell'Ulss 2 parlava di 152 classi delle medie in autosorveglianza, 92 alle elementari e 42 nelle scuole dell'infanzia. Numeri confermati anche dal bollettino di Azienda Zero diffuso questa mattina, mercoledì 28 settembre.

I positivi al virus scoperti nelle ultime 24 ore sono 905 mentre il totale dei trevigiani attualmente positivi è di 6.119 persone, in netto aumento rispetto ai 5.682 di martedì. La situazione negli ospedali, invece, resta sotto controllo. La provincia di Treviso continua ad avere una delle percentuali più basse nelle somministrazioni della quarta dose di vaccino: solo il 4,7% della popolazione l'ha ricevuta. Nella giornata di ieri, invece, sono state 398 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate a livello provinciale su un totale regionale di 1274 vaccini somministrati.

I commenti

«I contagi stanno aumentando ma la situazione è sotto controllo - spiega il direttore generale dell'Ulss 2, Francesco Benazzi -. Oltre 260 le scuole attenzionate in provincia di Treviso, gli studenti restano in classe. Omicron 5 non ci sta creando grossi problemi. Negli ospedali abbiamo 44 ricoverati, come l'anno scorso, praticamente tutti anziani. Dobbiamo cercare di proteggerli vaccinandoci con la 4a dose e, per i giovani, mettendo la mascherina quando vanno a trovare i nonni e parenti anziani».

«Abbiamo iniziato con le scuole aperte senza allarmismi, mi auguro che i docenti positivi smaltiscano il virus in pochi giorni. Normale che chi lavora ogni giorno nelle scuole corra il rischio di contagiarsi» conclude Barbara Sardella, dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale di Treviso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, tornano i contagi nelle scuole: oltre 900 nuovi casi nella Marca

TrevisoToday è in caricamento