rotate-mobile
Attualità

Ucraina, Zaia: «Quasi 4mila profughi in Veneto, ci vuole l'Esercito»

Martedì 15 marzo il presidente della Regione è intervenuto da Palazzo Balbi per un aggiornamento su pandemia e guerra in Ucraina: «8.100 posti letto messi a disposizione dai veneti nelle loro case»

«Sull'Ucraina siamo molto preoccupati, dopo la pandemia questa guerra non ci voleva davvero: l'ipotesi di veder arrivare in Veneto tra le 40 e le 50mila persone dall'Ucraina sta diventando realtà di giorno in giorno. Ad oggi sono 3.900 le persone arrivate dall'Ucraina nella nostra regione. A 4mila scatterà la Fase 2 dell'emergenza con l'apertura di nuovi posti letto nelle strutture dedicate. Treviso resta la provincia con più profughi ospitati in Veneto (1.254). 19 i rifugiati ricoverati negli ospedali di cui 12 sono bambini in gran parte oncologici. I controlli nelle stazioni dei treni continuano, mentre il tasso di positività dei tamponi non è alto ma non possiamo abbassare la guardia». Martedì 15 marzo Luca Zaia interviene con queste parole il punto stampa da Palazzo Balbi su Covid e guerra in Ucraina.

Tra lunedì 14 e martedì 15 marzo sono stati effettuati 877 tamponi per un tasso di positività pari al 2,27%. I profughi a cui è stata somministrata almeno una vaccinazione in Veneto sono: 510 mentre il numero di vaccinazioni somministrate ai profughi è 632. I profughi a cui è stata registrata nell'Anagrafe vaccinale la situazione delle vaccinazioni ricevute prima dell'arrivo in Italia sono 111. «Il tema di queste ore - continua Zaia - è capire quale variante Covid hanno le persone arrivate dall'Ucraina, risultate positive al tampone. Non vogliamo che i contagi tornino a crescere. Da domani sarà riattivato il vecchio ospedale di Monselice (150 posti), da giovedì quello di Asiago (120 posti) per arrivare ad avere, in totale, un migliaio di posti letto negli ex ospedali della regione. Ulteriori posti saranno reperiti negli hub di secondo livello di Villa Rietti Rota di Motta di Livenza (hub per Venezia e Treviso disponibile dall'inizio della prossima settimana) e Casa dell'accoglienza della Fondazione "Gresner" a Ferrara di Monte Baldo. Infine sono quasi 4mila i veneti che hanno messo a disposizione 8.100 posti letto nelle loro abitazioni. Una generosità davvero enorme» conclude il Governatore. Superati i 400mila euro di donazioni sul conto corrente aperto dalla Regione Veneto.

Il video della diretta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina, Zaia: «Quasi 4mila profughi in Veneto, ci vuole l'Esercito»

TrevisoToday è in caricamento