rotate-mobile
Attualità

Covid, Zaia: «Tanti positivi ma per noi conta la percentuale sui tamponi fatti»

Lunedì 7 dicembre il punto stampa del Governatore sull'emergenza Covid in Veneto. A Castelcucco completato lo screening di massa ai cittadini, avviato quello a Cavaso del Tomba

«E' innegabile che le curve del virus in Veneto stanno iniziando a scendere, adesso bisogna capire se i contagi torneranno a salire oppure diminuiranno portandoci alla fine della seconda ondata. Siamo in un periodo difficile: Natale e shopping portano al rischio assembramenti. Non dobbiamo fermarci a guardare i numeri assoluti, i veri dati sono la percentuale di tamponi fatti per numero di abitanti e la percentuale di positivi sui tamponi fatti (in Veneto questo dato oggi è al 6,93%)».

Inizia con queste parole il punto stampa di lunedì 7 dicembre tenuto dal presidente del Veneto, Luca Zaia. A Castelcucco, nel frattempo, è stato completato lo screening di massa a tutti i cittadini. «Ad oggi - continua Zaia - abbiamo 562 terapie intensive occupate in Veneto tra pazienti Covid e non Covid: sono 50 in più rispetto a marzo, un numero dovuto al fatto che oggi non siamo più in lockdown. Ai cittadini dico che devono continuare a collaborare: nel weekend appena trascorso c'è stato ancora qualche piccolo assembramento. Abbiamo in programma un test in tutto il Veneto per capire il rapporto tra tamponi e positivi». In chiusura un commento sul maltempo: «E' caduta più acqua del 2010, 624 millimetri di pioggia nella sola giornata di domenica. Hanno funzionato le opere che abbiamo realizzato con la Regione in questi anni. Senza quelle città come Vicenza sarebbero finite sotto acqua ieri. Ai cittadini dico, non intralciate il traffico in montagna: abbiamo molte strade chiuse e frane ciclopiche». Escluse al momento nuove ordinanze regionali, alle 18 di oggi un nuovo incontro tra Regione e Governo: «Si parlerà di vaccini e del tema dei controlli».

Il bollettino di Azienda Zero

A livello regionale sono 2550 i nuovi positivi registrati dal bollettino di lunedì mattina, 7 dicembre. 78301 i positivi di oggi in Veneto, 3115 i ricoverati Covid negli ospedali di cui 340 in terapia intensiva. 4261 i decessi (+51 rispetto a domenica).

Il video della diretta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Zaia: «Tanti positivi ma per noi conta la percentuale sui tamponi fatti»

TrevisoToday è in caricamento