rotate-mobile
Attualità

Crisanti: «Riaprire gli impianti da sci? Una follia, serve il lockdown»

Il microbiologo continua a far discutere, in una recente intervista ha detto che: «Nei prossimi giorni la variante inglese si diffonderà a una velocità senza precedenti in Italia»

«Un lockdown nazionale? È quello che ho detto anche io. Fra una settimana la variante inglese si diffonderà a una velocità senza precedenti e qui si parla di riaprire tutto». Andrea Crisanti, ordinario di microbiologia all'Università di Padova, è perfettamente in linea con quello del consulente del ministero della Salute Walter Ricciardi che solo poche ore fa aveva parlato all'Ansa delle necessità di una nuova stretta per fermare la curva del contagio.

Crisanti è d'accordo con il collega: «C'è un totale scollamento tra quelle che sono le aspirazioni della gente, come vengono interpretate dalla politica, e quella che è la realtà" dice il microbiologo all'AdnKronos - Ancora non ci siamo allineati con l'esigenza di fermare il contagio. La variante inglese è già nel 20% dei casi in Italia - ricorda Crisanti - Il vero problema è che manca un piano nazionale di sorveglianza delle varianti. Se una variante emerge in qualche posto c'è solo una cosa da fare: non la zona rossa come quella di ora ma una zona rossa come era quella di Codogno. Per impedire che si diffonda non ci sono alternative. La variante inglese è destinata ad aumentare. In tre settimane è passata da meno di 1% al 20%, è quella che diventerà predominante nel nostro Paese».

Quanto alla polemica sulla riapertura degli impianti da sci Crisanti non ha dubbi: «Sembra che i consulenti del ministero si siano svegliati adesso. Riaprirli è una follia totale - E aggiunge - La responsabilità di questa situazione è tutta dei politici, se si fosse continuato il lockdown di maggio e invece di sparare al virus con le pistole ad acqua come gli antigenici si fosse fatto un programma di sorveglianza non saremmo a questo livello. L'epidemia non si vince con la demagogia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisanti: «Riaprire gli impianti da sci? Una follia, serve il lockdown»

TrevisoToday è in caricamento