rotate-mobile
Attualità

Interventi rinviati per Covid, Lanzarin: «Saranno recuperati tutti entro fine anno»

Martedì 3 agosto la firma della delibera che aggiorna il Piano per il recupero delle liste di attesa entro il 31 dicembre 2021. Lanzarin: «Impresa difficile ma impegno che porteremo a termine»

Decine di migliaia di prestazioni sanitarie, ospedaliere, ambulatoriali e di screening, sospese per l’emergenza Covid, saranno recuperate entro il 31 dicembre di quest’anno.

Lo prevede una delibera, approvata martedì 3 agosto dalla Giunta regionale del Veneto su proposta dell'assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin. «Avevamo chiesto alle aziende sanitarie di elaborare singole proposte aziendali e avevamo previsto, come termine per la trasmissione di tali piani, il 30 giugno 2021. Tutte hanno risposto entro il termine fissato e i singoli progetti sono stati oggetto di valutazione di fattibilità e congruità da parte dell’Area Sanità e Sociale, con esito positivo. Si passa quindi alla fase operativa di un programma di recupero vastissimo ed essenziale per tornare alla realtà organizzativa precedente all’arrivo del Covid. Non sarà né facile né breve, ma è un impegno che abbiamo preso e lo porteremo a termine». Le Ulss e le aziende ospedaliere dovranno porre la massima attenzione alle prestazioni traccianti, all’area della psichiatria, neuropsichiatria e disagio psichico, alle prestazioni tempo-dipendenti e alla gestione dei pazienti post Covid. La delibera approvata indica inoltre criteri generali di riorganizzazione ed efficientamento, criteri specifici per i ricoveri ospedalieri, per la specialistica ambulatoriale e per gli screening oncologici. Le prestazioni da recuperare riguardano il settore ricoveri, l’assistenza specialistica e gli screening oncologici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interventi rinviati per Covid, Lanzarin: «Saranno recuperati tutti entro fine anno»

TrevisoToday è in caricamento