rotate-mobile
Attualità

Nuovo Dpcm: Green Pass per ritirare la pensione e andare dal tabaccaio

Venerdì 21 gennaio il premier Mario Draghi ha firmato il nuovo Dpcm che raccoglie l'elenco delle attività commerciali e la lista dei negozi esenti dal Green pass: sarà in vigore da martedì 1° febbraio

Da martedì 1º febbraio non sarà più possibile ritirare la pensione alle Poste se non si ha il green pass, così come non si potrà andare dal tabaccaio. A dirlo è il nuovo Dpcm firmato in queste ore dal premier Mario Draghi con l'elenco delle attività essenziali dove si potrà accedere senza certificazione verde.

È saltata dunque la norma inserita nella bozza con la quale erano considerate "esigenze essenziali e primarie" quelle "indifferibili e urgenti connesse alla riscossione, presso gli sportelli di Poste italiane Spa e degli istituti di credito abilitati, di pensioni o emolumenti comunque denominati non soggetti ad obbligo di accredito". Questa la principale novità del decreto ufficializzato venerdì 21 gennaio. In pratica senza green pass sarà possibile entrare negli uffici giudiziari o di pubblica sicurezza per presentare denunce. Così come sarà possibile entrare in supermercati e i negozi di alimentari, farmacie, parafarmacie, sanitarie, negozi di ottica, acquistare carburanti e prodotti per il riscaldamento così come prodotti per animali. Consentito l'accesso agli uffici aperti al pubblico delle forze di polizia e delle polizie locali, allo scopo di assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili, nonché quelle di prevenzione e repressione degli illeciti. Nessun limite per denunce o richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci.

Dove non serve il Green pass

Per quel che riguarda l'elenco delle attività, viene indicato:

  • "commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari)";
  • "commercio al dettaglio di prodotti surgelati";
  • "commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati". 
  • "commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati";
  • "commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento".
  • "commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari";
  • "commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica)". 
  • "Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati"; "commercio al dettaglio di materiale per ottica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Dpcm: Green Pass per ritirare la pensione e andare dal tabaccaio

TrevisoToday è in caricamento