rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Susegana / Via Foresto Est

Ferie non sostituiscono la cassa integrazione: respinto il ricorso di Electrolux

La corte suprema di Cassazione ha respinto il ricorso sull'uso delle ferie dei lavoratori in sostituzione della cassa integrazione condannando l'azienda al pagamento delle spese legali

Storica vittoria degli operai Electrolux di Susegana a difesa del diritto e dei principi costituzionali che tutelano le ferie. Gli operai, a cavallo della metà degli anni 2010, avevano subito una sottrazione di giornate di ferie usate al posto della cassa integrazione, atto avvenuto allora con decisione unilaterale dell'impresa. Ne è nata una causa di lavoro presso il tribunale di Pordenone. Iniziativa promossa unitariamente dalla Rsu di fabbrica in autonomia, raccogliendo i mandati di oltre un centinaio di lavoratori, con gli avvocati chiamati dalla stessa Rsu. Azione vista a suo tempo con scetticismo dalle segreterie sindacali Fim Fiom Uilm territoriali.

La sentenza della Cassazione arrivata in queste ore rafforzerà ulteriormente un indirizzo nei tribunali italiani. I lavoratori, assistiti dal legale Giacomo Summa del foro di Roma e dagli avvocati Gasparini Martabarbara e Sandro Capuzzo del foro di Padova, avevano già vinto negli anni passati in primo grado a Pordenone e in Corte d'appello a Trieste. Electrolux, che riteneva lesi i propri diritti, ha voluto ricorrere in Cassazione, ma con l'ordinanza 24977/2022 del 19 agosto 2022 sono state confermate le pronunce dei due gradi di giudizio precedenti, respingendo nel merito tutti e sei i motivi del ricorso presentati dagli avvocati di Electrolux, e in sintesi, dichiara Augustin Breda Rsu Fiom Electrolux Susegana: «si conferma che le ferie non sono un istituto contrattuale di flessibilità dell'impresa, ma un diritto del lavoratore tutelato costituzionalmente con vincoli e finalità non derogabili, a partire dalla programmabilità, la funzione del recupero psicofisico e la necessaria individuale conoscenza degli interessati dei periodi di fruizione. È necessario impedire che pratiche diffuse come quella attuata in quel tempo da Electrolux siano permesse” e “Certi diritti non possono essere merce di scambio» conclude Breda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferie non sostituiscono la cassa integrazione: respinto il ricorso di Electrolux

TrevisoToday è in caricamento