rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Attualità Castelfranco Veneto

Elezioni provinciali: Marcon riconfermato presidente

Il sindaco di Castelfranco Veneto ha vinto come da pronostico con oltre 52mila preferenze

Con un'affluenza finale del 73,9%, grazie a 994 votanti, alle 20 si sono concluse le elezioni per il nuovo presidente della Provincia di Treviso. Come da pronostico, con oltre 52mila voti ponderati, il presidente uscente ed unico candidato Stefano Marcon (già sindaco di Castelfranco Veneto) è stato eletto alla guida dell'ente provinciale. "Ringrazio tutto il corpo elettorale – ha detto Stefano Marcon appena eletto – che mi ha dato la possibilità di fare un nuovo mandato da presidente. Mandato che porterò avanti assieme al Consiglio Provinciale e ai Comuni del territorio, in pieno lavoro di squadra. Lavoreremo affinchè la Provincia torni a essere l’Ente di cui il territorio ha bisogno, un Ente che possa esercitare in modo autonomo competenze e risorse, nella speranza di essere il primo e unico presidente eleto con questa modalità. Mi auguro che le forze politiche che governo il paese abbiamo capito che la riforma era sbagliata e che l’Italia ha bisogno di Province efficienti e solide".

Il commento di Zaia

«A Stefano Marcon di Treviso, rivolgo i miei complimenti e l’augurio di buon lavoro, che proseguirà nell’interesse dei cittadini, facendo squadra con le altre Istituzioni territoriali, Regione e Comuni». Il presidente della Regione, Luca Zaia, commenta con queste parole l'elezione dei 30 nuovi presidenti di provincia in tutta Italia, tra i quali i tre veneti di Belluno, Rovigo e Treviso. «Tutti, cittadini, lavoratori della sanità e amministratori - aggiunge Zaia - stiamo affrontando un momento difficile causato dalla Pandemia. Ciò nondimeno siamo chiamati anche a portare avanti tutto quanto programmato in tutti i settori di nostra competenza. Mai come in questo momento è quindi indispensabile saper fare squadra, come in Veneto sappiamo fare molto bene e come continueremo a fare. Come Regione, da parte nostra - conclude Zaia - siamo a disposizione per ogni tipo di collaborazione possibile, senza alcuno steccato ideologico o partitico, perché il nostro unico comun denominatore è il lavoro a favore della nostra gente».

Questo il nuovo Consiglio Provinciale:

Presidente: Stefano Marcon
 “Avanti Treviso” 3 seggi: Fabio Chies, Loredana Crosato, Fabio Maggio.
 “Marcon Presidente” 9 seggi: Martina Bertelle, Oscar Bordignon, Roberto Borsato, Andrea Cogo, Mauro Fael, Francesca Laner, Alessandro Righi, Claudio Sartor, Marianella Tormena.
“Civici per Marcon Presidente” 1 seggio: Roberto Fava.
“Amministratori di Marca” 3 seggi: Sebastiano Sartoretto, Anna Spinnato, Maria Tocchetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni provinciali: Marcon riconfermato presidente

TrevisoToday è in caricamento