rotate-mobile
Attualità

Torna il Festival Sile Jazz con 19 appuntamenti in 14 comuni e tre province

Protagonisti di questa decima edizione sono la sostenibilità ambientale, le bellezze artistiche e naturali del territorio, insieme al grande jazz internazionale che torna sulla scena

La decima edizione di Sile Jazz è pronta a partire. Nei weekend dal 4 giugno al 25 luglio torna la rassegna di Jazz che porta la grande musica dal vivo lungo le sponde del fiume Sile. 19 concerti in 14 comuni tra le province di Treviso, Padova e Venezia, uniti dallo scorrere del “fiume silenzioso”: i comuni del trevigiano Quinto di Treviso, Casier, Silea, Roncade, Casale Sul Sile, Istrana, Morgano, Treviso, Mogliano Veneto, Vedelago, Zero Branco, Preganziol, fino a Padova con Piombino Dese, sfociando a Venezia, con la nuova partecipazione del Comune di Jesolo.

Un festival che non si è mai fermato e che ritorna anche nel 2021, riportando in Veneto la scena musicale internazionale con artisti da tutta Europa, tra cui Maris Briezkalns Quintet (Lettonia) Thomas Siffling (Germania) ZZ Quartet (Italia/Croazia/Germania/Slovenia) Jussi Fredriksson Trio (Finlandia), e dagli Stati Uniti con l’attesissima data dei Forq. Insieme, come sempre, ad alcuni tra i migliori talenti italiani, come Solaris, Leonardo De Lorenzo, Luca Falomi, Max Trabucco, John de Leo, e giovani artisti (Anais Drago, EmAb Connection, Pericopes+1, Ferdinando Romano) protagonisti con progetti avventurosi e originali, che testimoniano la straordinaria stagione creativa del jazz italiano e l’attenzione costante del festival alle nuove proposte. Grande musica, ambiente, sostenibilità, territorio: sono queste le parole chiave della decima edizione della rassegna, tutta da scoprire.

UN FESTIVAL SOSTENIBILE

Un’edizione importate, che conferma Sile Jazz come manifestazione sempre più attenta al legame con il territorio, all’ambiente e alla sostenibilità: tra le novità più importanti di quest’anno, infatti, c’è l’ingresso della rassegna nel circuito Jazz Takes The Green, la neonata rete dei festival jazz ecosostenibili, prima esperienza italiana di aggregazione di eventi culturali che hanno a cuore la causa green. Per questo motivo, per il primo anno, Sile Jazz prevede l’acquisto di un biglietto per i concerti, alla cifra simbolica di €2.00, che verranno interamente reinvestiti in azioni ambientali per il territorio: sostegno alle associazioni e guide ecologiche del territorio, piantagione di alberi per compensare il consumo di CO2, iniziative di raccolta rifiuti e di sensibilizzazione del pubblico alle tematiche ambientali. Infine, per incentivare il pubblico a raggiungere i concerti in bicicletta lasciando a casa l’auto, il Festival regalerà ogni sera degli omaggi, offerti da Sile Jazz e dai partner: dischi, buoni per attività ricreative e tante sorprese.

Con Sile Jazz 2021 - The Green River inaugura una nuova stagione all’insegna della musica e della riscoperta del territorio, dove convivono cultura, arte, ambiente, enogastronomia, turismo lento. Una parte di Veneto da scoprire in bicicletta lungo la Greenway, pagaiando lungo il fiume, passeggiando, accompagnati da guide escursionistiche e ambientali - con le attività realizzate da Venice Trail, OpenCanoe OpenMind, Veneto Nascosto e Rocking Motion - scoprendo l’ospitalità di locande, osterie e hotel, fino all’immancabile crociera jazz in Laguna, fino all’isola di Burano. Un’esperienza da vivere sia per i tanti turisti che scelgono questa regione, che per le comunità che la vivono.

IL PROGRAMMA

Sile Jazz è soprattutto incontro con il meglio del Jazz internazionale, grazie ad un programma ricchissimo, che spazia fra tutte le sfumature di questo genere. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21, con prenotazione obbligatoria su OOOH.Events (link disponibili sul sito e alla pagina Facebook di Sile Jazz). Si parte venerdì 4 giugno, in grande stile, con un appuntamento in uno dei luoghi simbolo del Festival, Casale sul Sile: ad attendere il pubblico ci sono i Barionda (Italia/Austria/Argentina), una formazione unica, composta da quattro sax baritoni e batteria. Un concerto, un’esperienza da vivere In Kayak con Sile Jazz grazie a Venice Trail, che offre al pubblico la possibilità di raggiungere il Porticciolo di Casale a bordo di kayak, lungo il fiume.

Lo spettacolo continua sabato 5 giugno a Villa Grimani Morosini Gatterburg di Vedelago, con lo straordinario violino di Anais Drago (Italia), giovane e talentuosa promessa del Jazz. Appuntamento venerdì 11 giugno a Roncade per il secondo weekend di Sile Jazz con un’inedita esperienza musicale: Solaris (Italia) di Giorgio Li Calzi (tromba, live electronics) e Manuel Zigante (violoncello).  Sabato12 giugno il festival fa tappa nella provincia di Padova, a Piombino Dese, con Gianpaolo Rinaldi trio (Italia), in cui il pianista, hammondista e compositore friulano Rinaldi incontra il contrabbassista Mattia Magatelli ed il batterista Marco D’orlando. 

Il nuovo fine settimana di concerti di Sile Jazz apre venerdì 18 giugno a Casier, con Leonardo De Lorenzo: batterista, compositore, docente, una delle figure più attive del jazz italiano, con il progetto OnfiVe.  Tappa a Mogliano Veneto sabato 19 giugno con Pericopes+1 (Italia), pluripremiato progetto di jazz del pianista Alessandro Sgobbio e del sassofonista Emiliano Vernizzi, insieme al batterista Ruben Bellavia. Giovani, sofisticati, apprezzatissimi gli Entanglement (Italia) parte della scuderia di artisti di nusica.org: il loro palco sarà quello di Villa Guidini a Zero Branco, venerdì 25 giugno.

Una giornata ricca di eventi quella di sabato 26 giugno nel cuore verde del Festival, a Silea, nel parchetto di Via Alzaia sul Sile (pressi della Segheria). Dalle ore 10.30 e per tutto il pomeriggio, prenderanno vita tante attività, adatte a tutti: discese a bordo di speciali canoe, e a piedi lungo il Sile, sotto la guida di OpenCanoe OpenMind; Veneto Nascosto accoglierà i più piccoli con esperimenti, letture animate e laboratori dedicati per scoprire la vita e l’ecosistema del fiume Sile. Spazio alla musica dalle ore 21 con Ferdinando Romano. Il mese di luglio apre all’insegna delle atmosfere e sonorità nordiche, quelle nell'arcipelago finlandese con il trio composto Jussi Fredriksson, Jori Huhtala e Mika Kallio, ospiti a Morgano venerdì 2 luglio. Un ensemble sofisticato ed accattivante, famoso per l’accattivante presenza scenica e la capacità di raccontare storie musicali affettuose e coinvolgenti.

Ancora un contributo dal nord Europa, stavolta dalla Germania, con Thomas Siffling, trombettista di grande fama ed esperienza, ospite della Piazzetta del Teatro di Mogliano Veneto, sabato 3 luglio. Domenica 4 luglio Sile Jazz approda in provincia di Venezia, per la prima volta di Jesolo, per raccontare le vie d’acqua di tre Naviganti e Sognatori, da una sponda all’altra dell’Italia: Luca Falomi eclettico chitarrista genovese, Max Trabucco affermato batterista e percussionista veneziano, insieme al virtuoso contrabbassista friulano Alessandro Turchet, a cui si aggiunge come ospite d’onore il marchigiano Daniele di Bonaventura, compositore-arrangiatore, bandoneonista dal talento unico.

Giro di boa del festival, che venerdì 9 luglio fa tappa in uno dei luoghi storici della manifestazione, Villa Lattes ad Istrana, con il debutto sulle scene di EmAb Connection: giovane e fortunato sodalizio artistico che nasce e si muove tra Abruzzo ed Emilia-Romagna. Grande attesa per la data di sabato 10 luglio, con il ritorno della musica d’oltreoceano ad arricchire il programma della rassegna: è Treviso il comune scelto per ospitare i Forq (USA), originalissimo quartetto dal sound dinamico, trasversale, dedito all’esplorazione sonora, composto da improvvisatori di livello mondiale (biglietto: €15,00 prenotazione obbligatoria su OOOH.Events al sito www.silejazz.com e alla pagina Facebook silejazz).

Sarà sempre Treviso ad ospitare un evento speciale, parte del programma di Sile Jazz dedicato alla scoperta del territorio, della cultura e dell’arte attraverso il meglio della musica: domenica 11 luglio l’appuntamento è con una inedita Passeggiata Sonora tra le fontane di Treviso insieme alle guide di Rocking Motion e alla musica di Francesco Ganassin, clarinetti, elettronica, percussioni, per creare nuovi paesaggi musicali. Venerdì 16 luglio, Sile Jazz si prepara al penultimo weekend di concerti con Maris Briezkalns Quintet (Lettonia) a Treviso. Sempre a Treviso, sabato 17 luglio la splendida alla Loggia dei Cavalieri, accoglie il Trio Pinheiro-Ineke-Cavalli (Italia / Portogallo / Olanda).

Venerdì 23 luglio, nell’ultima settimana di festival, torna l’evento speciale più atteso e partecipato dal pubblico di Sile Jazz: la Crociera Jazz in laguna, da Portegrandi a Burano e ritorno. Un modo unico per scoprire l’anima salmastra di Venezia, la più autentica. Il tutto, accompagnati dai Duende e dalle atmosfere uniche che il trio sa creare.  Sabato 24 luglio si torna nella provincia di Treviso, a Preganziol, per scoprire il progetto Flow di ZZ Quartet (Italia/Croazia/Germania/Slovenia). Un ensemble di respiro mitteleuropeo, co-guidati dal chitarrista croato, naturalizzato olandese, Ratko Zjaca e dal fisarmonicista italiano Zanchini, il bassista macedone Martin Gjakonovski, fino al batterista sloveno Joze Zadravec. La decima edizione di Sile Jazz volge al termine domenica 25 luglio al birrificio Barch di Vedelago, nella barchessa di Villa Pola, con Jazzabilly Lovers. Un progetto musicale imprevedibile e divertente, che coinvolge quattro musicisti eccelsi: guidati dalla voce strumento di John De Leo, la chitarra di Enrico Terragnoli, il contrabbasso di Stefano Senni, la batteria di Fabio Nobile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Festival Sile Jazz con 19 appuntamenti in 14 comuni e tre province

TrevisoToday è in caricamento