rotate-mobile
Attualità Centro

Festival della statistica 2022: «Tutto pronto per l'ottava edizione»

La manifestazione si terrà a Treviso da venerdì 2 a domenica 4 dicembre. Il tema è: "Per un ritorno al futuro. Il debito demografico e la solidarietà intergenerazionale in una società longeva"

La cresciuta longevità ha fatto saltare il passaggio del testimone da una generazione a quella successiva. Il giovane crescendo non intercetta più l’anziano che lo attende per il cambio di ruolo, i ‘vecchi’, sempre più carichi d’anni, dovranno rimboccarsi le maniche e persistere più a lungo nell’attività. Questa oggi la situazione. In più, come nei paesi più sviluppati, la natalità si è ridotta drasticamente. Su questo tema ormai dirompente nei riferimenti culturali ed economici della nostra società, l’Istat, la Società italiana di Statistica (Sis) e la Società Statistica Corrado Gini hanno organizzato l’ottava edizione di StatisticAll, Festival della Statistica e della Demografia. Il festival si terrà a Treviso da venerdì 2 a domenica 4 dicembre. E il tema è: "Per un ritorno al futuro. Il debito demografico e la solidarietà intergenerazionale in una società longeva". Sulle persone in età matura si sposterà sempre più l’onere non solo di mantenersi attive più a lungo di prima, ma anche quello di saper diventare protagoniste dei processi di cambiamento e d’innovazione. Si tratta di questioni strutturali e di lungo periodo ma sono allo stesso tempo nodi che stanno venendo al pettine tutti insieme: basti pensare che l’uscita dei boomer (così indicati i nati dal 1946 al 1964) dal mercato del lavoro gonfierà le fasce di età over-80 di milioni di pensionati. Al Festival il ruolo di mostrare la situazione e di indicare possibili aggiustamenti.

Il commento

«Abbiamo infatti posto al centro di questa edizione del Festival il dialogo vecchi/giovani - spiega Eugenio Brentari, docente all’università di Brescia e coordinatore della Tre Giorni di Statistica a Treviso - proprio perché sono culture diverse e, ne siamo convinti, dal confronto tra generazioni l’una può apprendere dall’altra. Sono ambiti in cui la statistica e la demografia hanno un ruolo rilevante per misurare e valutare uso e scelta delle fonti, tracciare le tendenze e gli scenari di lungo periodo. In più, la guerra in corso si configura come un evento epocale e di fatto azzera molte delle promesse del XXI secolo».

Eugenio Brentani, docente Statistica Università di Brescia-2

Per il professor Brentari, il festival dovrà promuovere anche una riflessione sul valore dei dati e sul ruolo che dovranno svolgere la statistica ufficiale e la demografia a fronte dei profondi cambi di paradigma: le verosimiglianze vengono meno, l’incerto vince, gli estremi si impongono sulla società, sull’economia e sull’intero mondo globalizzato. L'invecchiamento è un processo di cambiamento, tocca tutte le fasi della vita e assegna un ruolo importante ai giovani. Devono essere loro fornite le capacità, l’allenamento e il passo giusto per sostenere a loro volta una vita più lunga e creare le condizioni per un patto tra le generazioni. Il futuro del Paese va ridisegnato perché non potrà più essere costruito sul tradizionale ricambio generazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival della statistica 2022: «Tutto pronto per l'ottava edizione»

TrevisoToday è in caricamento