rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Attualità

Novità tamponi in farmacia: anche fuori orario, nei giorni di chiusura e senza prenotazione

Il Generale Figliuolo ha chiesto alle Regioni di agevolare le farmacie affinché "possano continuare a effettuare i tamponi antigenici rapidi oltre gli orari di servizio e nelle giornate di chiusura" e possano eseguire i tamponi "anche nei casi in cui i soggetti non si siano prenotati"

Il Commissario straordinario per l'emergenza Covid Francesco Figliuolo, dopo aver sentito il parere del Ministero della Salute, ha chiesto alle Regioni di agevolare le farmacie affinché "possano continuare a effettuare i tamponi antigenici rapidi oltre gli orari di servizio e nelle giornate di chiusura" e possano eseguire i tamponi "anche nei casi in cui i soggetti non si siano prenotati". Lo rende noto la Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), rilevando che il commissario ha accolto le proposte della Fofi. I farmacisti, afferma la Fofi, "sapranno sfruttare questa opportunità per rendere un servizio ancora più efficace ed efficiente".

La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, si legge in una nota, "ringrazia il Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Generale Francesco Figliuolo, per aver accolto la sua proposta di ampliare l'esecuzione dei tamponi rapidi nelle farmacie, al fine di rispondere all'obbligo della certificazione verde sui luoghi di lavoro". Nessun caos in questi giorni, ma si sono inevitabilmente registrate code davanti alle farmcie per effettuare i test rapidi in molte città. Dal 15 ottobre il Green Pass è necessario per lavorare quasi ovunque. Sono 806.338 mila le certificazioni verdi scaricate ieri, secondo l'ultimo aggiornamento del portale ufficiale del Governo. Il totale dei green pass emessi arriva così a quota 102.888.914. Nel dettaglio 598.183 certificazioni sono state rilasciate ieri a seguito dei tamponi effettuati, 203.719 per vaccinazione e 4.436 per guarigione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità tamponi in farmacia: anche fuori orario, nei giorni di chiusura e senza prenotazione

TrevisoToday è in caricamento