rotate-mobile
Attualità

Flavescenza dorata, Treviso la provincia più colpita: «Trecento perizie in corso»

Dopo la siccità, non c'è pace per le aziende agricole del Trevigiano: vigneti flagellati, in corso una prima stima dei danni. Il presidente di Agrifondo Veneto, Nadal: «Tutelare il reddito degli agricoltori»

Dopo la siccità anche la flavescenza dorata non dà tregua ai già “perseguitati” agricoltori trevigiani. Un’estate che sembra non finire più dato che sono già in atto 300 perizie per flavescenza dorata. In pratica finora Treviso è la provincia più colpita in Veneto.

Il presidente di Agrifondo Veneto-Fvg, Valerio Nadal, dichiara: «I nostri tecnici stanno lavorando per capire l’entità dei danni. Come sempre in queste occasioni cercheremo di andare incontro alle richieste degli imprenditori. Il nostro obiettivo è tutelare il reddito dei nostri agricoltori». Sulle cause dei danni è intervenuto anche il direttore dell’Agrifondo Veneto-Fvg, Filippo Codato: «La flavescenza dorata  è una delle fitopapie che ci sta preoccupando fortemente, una volta comparsi i sintomi, si possono risolvere solo con l'espiantazione della pianta».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flavescenza dorata, Treviso la provincia più colpita: «Trecento perizie in corso»

TrevisoToday è in caricamento