rotate-mobile
Attualità Centro / Piazza San Leonardo, 1

Fondazione Cassamarca: prosegue la collaborazione con gli studenti del Canova

Anche quest’anno la Fondazione Cassamarca accoglierà a Ca’ Spineda un gruppo di studenti del Liceo “A. Canova” di Treviso che, insieme ai loro docenti, hanno scelto di svolgere qui una parte del loro percorso per il conseguimento di competenze trasversali (PCTO). L’apertura a questo tipo di collaborazioni, finalizzata anche allo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale, è stata definita dal MIUR con la legge 30 dicembre 2018.

Gli studenti che arriveranno a Ca’ Spineda hanno seguito un piano di formazione ad hoc per collaborare come guide nella nuova ala museale, accompagnando gli ospiti in visite pomeridiane (dalle 15 alle 16.30) con il seguente calendario: 12, 13, 20, 21, 28, aprile, 3, 4, 5, 10, 11, 12, 25, 31 maggio, 1, 7 giugno per concludere la loro esperienza nelle mattine del 9 e 10 giugno. Nuovi gruppi saranno poi impegnati nei mesi estivi. I percorsi formativi sono inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica e costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio capovolgendo le tradizionali modalità di insegnamento come descritto nella Raccomandazione del Consiglio del Parlamento Europeo del 22 maggio 2018.

Gli studenti che saranno impegnati nel progetto sono complessivamente 14 e frequentano tutti il Liceo Linguistico A. Canova di Treviso. La Fondazione non è nuova a questo tipo di collaborazioni. Nel 2021 ha accolto presso le proprie sedi un centinaio di studenti provenienti anche dal Liceo Paritario Galilei di S. Biagio, del Liceo G. Berto di Mogliano, del Liceo Artistico di Treviso e dal Liceo Scientifico Da Vinci di Treviso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Cassamarca: prosegue la collaborazione con gli studenti del Canova

TrevisoToday è in caricamento