rotate-mobile
Attualità

Ex studente del liceo Canova tra i migliori Under 30 di Forbes Italia

Giovanni Pandolfi Bortoletto, co-founder di Leaf Space, è stato inserito nella speciale classifica redatta dal magazine finanziario sui giovani italiani più promettenti del 2021

Il futuro dell'innovazione nello Spazio passa tra le mani di un ex studente del liceo classico "Antonio Canova" di Treviso. Giovanni Pandolfi Bortoletto è stato inserito nella classifica annuale di "Forbes Italia" dedicata agli Under 30 più promettenti nel nostro Paese.

Dopo aver frequentato la scuola militare aeronautica "Giulio Douhet", Pandolfi si è iscritto al Politecnico di Milano dove ha perfezionato la sua grande passione per l'ingegneria aerospaziale. Co-fondatore di "Leaf Space" insieme a Jonata Puglia e Michele Messina, ha costruito una rete di ascolto per microsatelliti in grado di fornire servizi di raccolta dati a decine di aziende e compagnie sparse in tutto il Mondo. Il progetto, partito come start-up, conta oggi un team di 25 persone e ha già raccolto 10 milioni di euro di finanziamenti da investitori come il fondo Primo Space, Whysol Investments e RedSeed Ventures.

pandolfi-forbes-2

Tra i clienti di "Leaf Space" ci sono l'Agenzia Spaziale Europea e la Virgin Orbit del magnate Richard Branson. Nella classifica di "Forbes Italia" dedicata agli Under 30, oltre a Pandolfi compaiono nomi come il calciatore dell'Inter, Nicolò Barella, e l’attrice Matilda De Angelis, co-conduttrice della serata inaugurale dell'ultimo Festival di Sanremo 2021. Un riconoscimento che Pandolfi commenta con queste parole: «E' un risultato che voglio condividere insieme all'intero team di "Leaf Space" per tutto il duro lavoro svolto insieme in questi anni (e per i prossimi a venire). Come diceva un professore del Politecnico di Milano: Se vuoi andare veloce corri da solo. Se vuoi andare lontano, vacci insieme a qualcuno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex studente del liceo Canova tra i migliori Under 30 di Forbes Italia

TrevisoToday è in caricamento