rotate-mobile
Attualità Mogliano Veneto

Mogliano, sette nuove telecamere per fermare gli ecovandali

L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Davide Bortolato ha deciso di intensificare i controlli sul territorio. Nel frattempo continuano le raccolte organizzate dai volontari dell'associazione "Plastic Free"

Sette nuove fototrappole per smascherare e punire sempre più duramente gli ecovandali a Mogliano Veneto. Da inizio anno gli Ispettori ambientali Veritas hanno svolto circa 1500 ore di servizio in città, con il compito di dare informazioni ai cittadini ma anche di effettuare controlli ed elevare sanzioni. La polizia locale ha svolto invece un centinaio di servizi di presidio del territorio, anche in borghese, con il rilievo di oltre 30 violazioni di cui un consistente numero per abbandono di rifiuti o per errati conferimenti.

1 (7)-2-2

Purtroppo sono cospicue le risorse che vengono spese ogni anno dal Comune per recuperare rifiuti sul territorio e nei fossi abbandonati da parte di incivili che spesso provengono da fuori comune. Un ruolo importante viene svolto dall’Associazione Onlus Plastic Free a seguito della firma di un Protocollo d’intesa con il Comune, che ha permesso diverse uscite pubbliche sul territorio portando a grandi quantitativi di rifiuti abbandonati raccolti. L'azione dei volontari di Plastic Free è doppiamente virtuosa in quanto, oltre a raccogliere e a fare sensibilizzazione nelle scuole, lanciano un messaggio di grande valore etico/ambientale sui danni portati al nostro pianeta dai rifiuti abbandonati. «Abbiamo bisogno di un cambiamento radicale e tutti noi con semplici gesti possiamo preservare il nostro pianeta. Noi siamo un gruppo unito, con lo stesso obiettivo, ovvero sensibilizzare i giovani a fare un uso consapevole della plastica e dei rifiuti in genere. A breve inizieremo un percorso importante con le scuole del territorio, i ragazzi sono la nostra linfa vitale» dichiarano i referenti di Plastic Free Annalia Sembiante, Giorgia e Klevis. «Tutti noi dobbiamo sentirci immensamente grati per le attività dei volontari di Plastic Free: con la loro azione di grande civiltà ci dimostrano ogni giorno che basta poco per migliorare il nostro territorio e il nostro pianeta» conclude il sindaco di Mogliano, Davide Bortolato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mogliano, sette nuove telecamere per fermare gli ecovandali

TrevisoToday è in caricamento