rotate-mobile
Attualità Fregona

Tra musica, spettacoli, incontri ed escursioni torna il “Fregona Borghi e Natura”

La seconda edizione del festival diffuso sulle pendici delle Prealpi Trevigiane e del Bosco del Cansiglio, costellata da 17 eventi, si terrà nelle giornate del dal 3 al 5 settembre

Ritorna “Fregona Borghi e Natura”, il festival culturale che nasce sulle pendici delle Prealpi Trevigiane e del Bosco del Cansiglio, giunto alla sua seconda edizione: musica, spettacoli, incontri, escursioni per un festival diffuso nello spazio dove la cultura, l’arte e il pensiero si fondono insieme alla natura e alla storia del paese di Fregona.

Promosso dal Comitato per la Promozione della Cultura e del Gemellaggio, dal Comune di Fregona e dalla Proloco di Fregona in collaborazione con “La Chiave di Sophia” e l’Associazione San Giorgio di Osigo, l’edizione 2021, che si terrà nelle giornate del 3-4-5 settembre, è costellata da 17 eventi, uniti da un tema conduttore: “Confini”. “Ognuno di noi traccia dei confini e si confronta con quelli tracciati dagli altri; tuttavia un confine non è muro, per sua natura è mobile e può essere attraversato: la scelta di farlo costituisce una chiave per la conoscenza”, affermano gli organizzatori. “L’obiettivo del festival, nel corso del tempo, sarà anche far conoscere maggiormente il paese di Fregona costituito dai suoi borghi, ognuno dei quali con una propria storia che solo recentemente sta emergendo grazie ad un progetto culturale in corso di realizzazione. Da non dimenticare, inoltre, che si è immersi in un territorio testimone del fecondo rapporto tra uomo e natura e ricco di tradizioni legate al mondo contadino".

Gli eventi in programma, collocati durante tutto il giorno, si concentreranno presso l’Associazione S. Giorgio di Osigo, la Cantina Produttori di Torchiato di Fregona, le Grotte del Caglieron, Borgo Sonego e in due luoghi del Cansiglio (Malga Quierta e Casera Le Rotte). Si parte venerdì 3 settembre alle ore 20.30 presso l’Associazione S. Giorgio con l’inaugurazione e lo spettacolo dello youtuber Adrian Fartade; in contemporanea una passeggiata letteraria notturna tra le meravigliose Grotte del Caglieron, accompagnati da voce e violini; nei due giorni seguenti, una degustazione in cantina, le escursioni con guida alla scoperta del territorio, gli spettacoli per famiglie, uno straordinario concerto jazz al tramonto sabato 4 settembre nella Piana del Cansiglio vicino alla Casera Le rotte, lo spettacolo teatrale "Sconfinare" con la presenza del noto attore Mirko Artuso e gli immancabili incontri con autore.

Fregona Borghi e Natura nasce e si articola a partire dalle peculiarità del paese di Fregona: i borghi e la natura. L’eterogenea offerta di iniziative, attività ed esperienze infatti si sviluppano con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio naturale, culturale, antropologico e storico dei luoghi del paese, in un’ottica di promozione del territorio e delle sue risorse. Fregona Borghi e Natura nasce sulle pendici delle Prealpi Trevigiane e del Bosco del Cansiglio, dove la cultura, l’arte e il pensiero si fondono insieme alla natura e alla storia di un paese parte del patrimonio Veneto. 

Musica, spettacoli, incontri, escursioni per un festival diffuso nello spazio, nello spazio storico e naturale caratteristico di questo territorio: vie, borghi, boschi, ville, daranno vita ad un dialogo unico tra l’ingegno dell’uomo e il mondo naturale. Fregona Borghi e Natura vuole produrre cultura dando vita a uno spazio di riflessione aperto a tutti per conoscere e interrogarsi su temi che riguardano il nostro presente e la nostra vita quotidiana.

Nel rispetto delle vigenti disposizione per il contenimento del contagio da Covid-19, la partecipazione a tutti gli eventi è su prenotazione obbligatoria e con possesso di certificazione verde Covid-19 (Green Pass), salvo eventuali modifiche della normativa alla data dell’evento. Il programma completo si trova sul sito www.fregonaborghinatura.it dove, per ogni evento, si rimanda al link di prenotazione Eventbrite. 

Fregona Borghi e Natura 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra musica, spettacoli, incontri ed escursioni torna il “Fregona Borghi e Natura”

TrevisoToday è in caricamento