rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Attualità Asolo

Collegio Pio X in lutto, è mancato l'ex rettore don Giacomo Lorenzon

Aveva 74 anni: ricoverato nei giorni scorsi per un intervento chirurgico, ha perso la vita martedì pomeriggio. Dopo aver insegnato Storia e Filosofia al Pio X era diventato parroco del Duomo di Asolo. Venerdì 19 maggio i funerali, proclamato il lutto cittadino

Il Collegio Pio X di Treviso perde un pezzo della sua storia: martedì 16 maggio è mancato all'ospedale Ca' Foncello don Giacomo Lorenzon, 74 anni, ex insegnante e rettore del liceo di Borgo Cavour.

Mons. Giacomo Lorenzon - 1

Nelle ultime settimane le condizioni di salute del sacerdote si erano aggravate, costringendolo ad un intervento chirurgico a Treviso. Nonostante l'operazione, don Giacomo non si è però mai più ripreso e, nelle scorse ore, è mancato all'affetto dei suoi cari. Nato a Varago di Maserada, si era laureato in Storia e Filosofia all'Università di Padova. Ordinato sacerdote nel 1974, aveva iniziato come vicario parrocchiale a Camposampiero fino al 1979. Assegnato al Pio X dalla Diocesi di Treviso, era prima diventato insegnante di Storia e Filosofia, per vent'anni ha poi ricoperto il ruolo di rettore del collegio fin quasi agli inizi degli Anni Duemila. Conclusa l'esperienza al Pio X, nel 2007 era stato nominato parroco di Asolo e Pagnano, diventando prevosto del Duomo. A piangerlo oggi, oltre ai suoi numerosissimi ex alunni di Treviso, ci sono anche i fratelli Bruno, Giorgio e Gino. Venerdì pomeriggio, 19 maggio, il funerale nel Duomo di Asolo alle ore 15. Dopo la cerimonia, la salma di don Giacmoo sarà tumulata nel cimitero di Pagnano.

Lutto cittadino

Il Comune di Asolo ha predisposto un'ordinanza sindacale la proclamazione del lutto cittadino per la giornata di venerdì 19 maggio, giorno di svolgimento dei funerali di Monsignor Giacomo Lorenzon. Bandiere a mezz'asta nelle sedi pubbliche e l'invito alla sospensione delle attività commerciali e dei pubblici esercizi in concomitanza dello svolgimento della cerimonia funebre in programma in Duomo ad Asolo alle ore 15. Per il funerale, inoltre, il Comune ha predisposto:

  • il divieto di sosta in Piazza Garibaldi dalle ore 11
  • il divieto di sosta in Piazza Brugnoli dalle ore 13, esclusi celebranti e autorizzati
  • invito a parcheggiare a Cà Vescovo, Forestuzzo, Maglio di Pagnano e Piazzale Fantinel (Pagnano)
  • dalle 13.30 attivato servizio di 2 bus navetta per il centro storico, uno da Ca' Vescovo e uno da Pagnano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegio Pio X in lutto, è mancato l'ex rettore don Giacomo Lorenzon

TrevisoToday è in caricamento