menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Norma Cossetto

Norma Cossetto

Giorno del Ricordo, Treviso intitola una strada a Norma Cossetto

Il programma per mercoledì 10 febbraio: alle 11 la re-intitolazione di una laterale di via Santa Bona Nuova, alle 11.45 la commemorazione alla lapide degli esuli Giuliano Dalmati

Mercoledì 10 febbraio 2021 a Treviso, in occasione del Giorno del Ricordo, istituito per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, si terranno due momenti di raccoglimento.

Il primo avrà luogo in via Santa Bona Nuova (all’altezza del civico 101, di fronte alle scuole medie Coletti) con la re-intitolazione di una strada laterale di via Santa Bona Nuova a Norma Cossetto studentessa universitaria istriana torturata, uccisa e gettata in una foiba nel 1943. La cerimonia si svolgerà in forma ridotta e in sicurezza alla presenza di Sindaco, Prefetto, Consiglio Comunale, una rappresentanza del comitato provinciale dell'Associazione Nazionale Esuli Giuliano Dalmati (Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia) e un gruppo di studenti delle scuole medie Coletti, oltre al parroco della Chiesa di Santa Bona. Alle 11.45, invece, all'ingresso della Cappella Ossario della Chiesa Votiva in via A. Scarpa si terrà la cerimonia commemorativa di fronte alla lapide degli Esuli Giuliano Dalmati.

Provincia di Treviso, evento in streaming

Dopo il grande seguito riscosso con l’evento della Giornata della Memoria (oltre 2.500 visualizzazioni), la Provincia di Treviso organizza un evento in diretta streaming anche in occasione del Giorno del Ricordo, per commemorare le vittime del massacro delle foibe e l'esodo giuliano-dalmata, che sarà trasmesso sul profilo Facebook e sul canale Youtube dell'ente. Interverranno il presidente della Provincia, Stefano Marcon, e il giornalista e storico, Bruno De Donà. Seguirà un intervento di Amerigo Manesso dell'Istresco che presenterà i contenuti della pubblicazione "Un esilio non voluto" di Luisa Tosi. Durante la diretta saranno mostrate immagini concesse dall"Associazione Sassi del Piave" a cura di Eros Tonini. In diretta dalle ore 10.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Casa

Ammoniaca vs Candeggina: chi uccide meglio i germi?

Attualità

Roncade: messo in vendita il centro commerciale Arsenale

Attualità

Covid alle superiori: «Metà dei contagi non è avvenuta a scuola»

Attualità

Asolo, malore sul lavoro: dipendente comunale muore a 44 anni

Ultime di Oggi
  • Attualità

    Bonus per i centri estivi, senatrice leghista nella bufera

  • Cronaca

    Picchiate e rapinate, l'imputato: «Mi hanno rubato in casa»

  • Cronaca

    Raid nella notte, negozio islamico dato alla fiamme

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Meteo

    Caldo anomalo nella Marca: «Da sabato temperature in calo»

  • Aziende

    «Positiva la scelta di istituire un ministero per la disabilità»

Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento