rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Mogliano Veneto

Inaugurata a Mogliano la mostra degli alpini “Dolomiti e viaggi nel mondo”

Il sindaco: «Le nostre Penne Nere sono dei meravigliosi volontari a tutto tondo, non solo in prima linea per aiutare i cittadini nelle situazioni di emergenza e nelle tante attività di supporto alla città ma anche per diffondere cultura e promuovere le eccellenze territoriali»

Il sindaco di Mogliano Veneto, Davide Bortolato, ha inaugurato sabato la mostra “Dolomiti e viaggi nel mondo” a cura degli Alpini di Mogliano Veneto e dell’Associazione Matite In Viaggio. «Le nostre Penne Nere sono dei meravigliosi volontari a tutto tondo, non solo in prima linea per aiutare i cittadini nelle situazioni di emergenza e nelle tante attività di supporto alla città - ha detto il Sindaco - ma anche per diffondere cultura e promuovere le eccellenze territoriali».

La mostra nasce dalla spontanea e immediata collaborazione degli Alpini di Mogliano Veneto con l’associazione Matite in Viaggio: «Presentiamo questo bellissimo appuntamento a quanti vogliano condividere e apprezzare come si possa trasmettere su carta, con matita o pennello, emozioni e sensibilità ispirate dall’ambiente, dalla natura o dall’armonico accostamento dell’uomo. Noi Alpini abbiamo con entusiasmo messo a disposizione la nostra “casa” come spazio espositivo, legati come siamo alle nostre montagne e ai sentimenti di coinvolgimento con la natura».

«Il disegno è stato per secoli l’esclusivo mezzo di documentazione visiva della realtà e come tale divenne lo strumento attraverso il quale esploratori, viaggiatori, studiosi fermarono sulla carta visioni ed esperienze, con precisione quasi calligrafica o con impeto di visionarietà» dicono a Matite in Viaggio. La mostra, con il patrocinio e il contributo della città di Mogliano Veneto, sarà aperta fino a domenica 11 ottobre nei giorni di giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 19.30.

La mostra-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata a Mogliano la mostra degli alpini “Dolomiti e viaggi nel mondo”

TrevisoToday è in caricamento