rotate-mobile
Mercoledì, 29 Marzo 2023
Attualità Mogliano Veneto / Via Prà dei Roveri

Sottopasso di via Prà dei Roveri, studio per sistemare le infiltrazioni

Approvato lo studio di fattibilità per sistemare le perdite d’acqua nel sottopasso, che collega la zona Ovest della città al Terraglio. Il commento del sindaco Davide Bortolato: «Serve manutenzione straordinaria»

Mercoledì mattina, 16 febbraio, il Comune di Mogliano Veneto ha approvato lo studio di fattibilità tecnico ed economico che andrà a sistemare definitivamente le perdite d’acqua e le infiltrazioni d'acqua del sottopasso di via Prà dei Roveri.

«È importante avere lo studio di fattibilità approvato per intercettare eventuali fonti di finanziamento atte a supportare i lavori necessari al sottopasso-  commenta il sindaco Davide Bortolato - Dai rilievi effettuati dagli ingegneri dello Studio Tre Erre Ingegneria di Preganziol, si evince che non ci siano problemi strutturali rilevanti, però è importante intervenire nei prossimi due/tre anni per evitare che il degrado aumenti e crei disagi. Il sottopasso, che collega la zona Ovest della città al Terraglio, presenta notevoli infiltrazioni d’acqua sotterranea, che interessano le rampe del manufatto e i pannelli verticali nei muri di sostegno, specialmente nel punto di connessione tra il monolite, il sottopasso vero e proprio, sopra il quale passano i treni, e i muri di sostegno sulle rampe.

1 (11)-2-2

Per la nostra amministrazione è fondamentale la sicurezza stradale, specialmente la sicurezza dei manufatti, quindi dei ponti e dei sottopassi, che vengono costantemente monitorati - prosegue il primo cittadino - Alla fine del 2020, infatti, è stato dato un primo incarico allo Sudio In.Pro Engineering di Mogliano. Da una prima analisi sul progetto (il sottopasso è stato realizzato verso la fine degli anni ’80) ci è stato consigliato di non fare interventi locali o parziali di ripristino, bensì di effettuare un vero e proprio intervento globale di manutenzione straordinaria del manufatto nel suo insieme. Indicazione che è stata subito colta dalla Giunta Comunale, cui ha fatto seguito l’incarico allo Studio Tre Erre Ingegneria. Inoltre, nello scorso mese di agosto, sono state effettuate delle prove da un laboratorio specializzato per capire lo stato effettivo della struttura». L’intervento di manutenzione straordinaria, quindi, riguarderà la pavimentazione stradale per mettere a nudo le infiltrazioni e il rifacimento di raccolta delle acque meteoriche oltre alla sigillatura delle infiltrazioni provenienti dai giunti e un corretto convogliamento delle infiltrazioni provenienti dai muri laterali. Quando inizieranno i lavori, sarà prevista la chiusura integrale del sottopasso per qualche settimana. «Ora la priorità della Giunta è trovare i fondi, che sono importanti, perché parliamo di 570mila euro di quadro economico totale dell’opera - termina il sindaco - Siamo costantemente impegnati a monitorare lo stato dei nostri manufatti, sia stradali sia edilizi, per garantire la massima sicurezza per i cittadini. Anche nel caso del sottopasso, abbiamo scelto di fare un intervento integrale di manutenzione straordinaria e non di sola facciata. Ovviamente andremo anche a bussare a RFI. Infine, voglio ringraziare tutto lo staff ingegneristico che ha fatto un eccellente lavoro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottopasso di via Prà dei Roveri, studio per sistemare le infiltrazioni

TrevisoToday è in caricamento