rotate-mobile
Attualità

Ritorno a scuola: gli auguri del presidente Zaia agli studenti del Veneto

Il presidente della Regione Veneto ha voluto augurare a ragazzi, insegnanti e famiglie un sereno inizio d'anno scolastico nel segno del sapere e del rispetto reciproco

TREVISO “Domani ricomincia un nuovo anno scolastico: buona ripresa a ragazzi e insegnanti, ma anche ai genitori, anche loro protagonisti dell’avventura scolastica”. Alla vigilia del suono della prima campanella delle scuole in Veneto, il presidente della Regione Luca Zaia ha voluto rivolgere un pensiero affettuoso e augurale ad alunni e docenti, nonché alle loro famiglie.

Rivolgo un augurio speciale a chi fa ingresso per la prima volta nel mondo della scuola – prosegue Zaia – agli alunni di prima elementare e ai nuovi insegnanti: domani saranno i più emozionati, i più frastornati, ma anche i più incuriositi e speranzosi. Accogliamoli con entusiasmo, fiducia e spirito di collaborazione, perché i primi passi sono spesso quelli decisivi”. “A tutti gli altri, a chi rientra dopo le vacanze e a chi inizia un nuovo ciclo o percorso scolastico auguro ‘buon lavoro’: mettete a frutto i vostri talenti, coltivate interessi e curiosità e non abbiate mai a pensare che il tempo trascorso sui banchi di scuola sia inutile o noioso. E’ nel gruppo-classe, e nella comunità scolastica, che ci si allena alla vita, a diventare persone responsabili, capaci di un pensiero libero e autonomo e di rispettoso confronto. Che il nuovo anno – conclude il governatore del Veneto - sia un bell'allenamento al dialogo reciproco, tra ragazzi e docenti, tra scuola e famiglia, nel rispetto dei ruoli e guardando alla meta finale: crescere, tutti,  nella conoscenza, nell'amore per le cose belle e nella capacità di saper scegliere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorno a scuola: gli auguri del presidente Zaia agli studenti del Veneto

TrevisoToday è in caricamento