#innoTV: nella Marca nasce un grande laboratorio di innovazione digitale

Il progetto, che si è aggiudicato un finanziamento di 700 mila euro, comprende Treviso, Carbonera, Roncade, Silea e Villorba

Settecento mila euro per #innoTV, laboratorio permanente di innovazione che vede protagonisti i comuni di Treviso, Carbonera, Roncade, Silea e Villorba per lo sviluppo digitale. Il bando della Regione Veneto a cui ha partecipato il Comune di Treviso come capofila proponeva infatti di diffondere la cultura digitale e l’utilizzo degli open data degli enti pubblici tra cittadini e imprese con l’istituzione di forme aggregative nei comuni territorialmente contigui. Il progetto #innoTV si è aggiudicato il finanziamento e grazie ai fondi stanziati per il territorio verranno realizzate una nuova “Palestra digitale” a Treviso - nei locali della biblioteca BRaT dove verranno ospitati anche corsi di robotica - e una a Carbonera. Le palestre digitali passeranno dunque da 4 (attualmente presenti a Carbonera, Roncade, Villorba e Silea) a 6 per corsi di informatica e attività di apprendimento di strumenti digitali.

Nell’ambito di #innoTV verrà istituito inoltre un grande laboratorio di innovazione come centro operativo e di coordinamento degli enti del territorio nei locali della Biblioteca di via Borgo Cavour, in via Caccianiga, con 341 metri quadrati destinati a postazioni di co-working, laboratori di innovazione tecnologica e sale polifunzionali. Nell’ambito del progetto verranno inoltre acquistati 31 personal computer, 3 stampanti, 5 video proiettori, 1 tavolo interattivo, una lavagna interattiva multimediale e varie strumentazioni per la robotica. Non mancheranno momenti di formazione e aggiornamento: sono in programma 10 incontri aperti alla cittadinanza per aumentare le competenze digitali, 4 percorsi formativi sui pericoli della violenza in rete, 2 incontri per sviluppatori, programmatori e grafici e laboratori dedicati alla creazione e alla diffusione di banche dati e infografiche.

Il nuovo laboratorio di innovazione si dedicherà allo sviluppo di 11 applicazioni su accessibilità (localizzazione di parcheggi per disabili, accessibilità degli uffici pubblici e altre iniziative in collaborazione con disability manager e Ulss n.2 Marca Trevigiana), ambiente e sviluppo sostenibile (informazioni sull’utilizzo dell’energia grazie a dati sugli interventi di risparmio energetico nelle abitazioni, circolazione dei veicoli nelle aree cittadine, trasporto pubblico integrato e piste ciclabile). Infine, turismo tematico e sostenibile con percorsi eno-gastronomici, vie d’acqua e cicloturismo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il laboratorio, che avrà come presidente il sindaco di Treviso, verrà gestito da una cabina di regia composta da esponenti politici e tecnici dei comuni di Carbonera, Silea, Roncade, Villorba e Treviso e da un tavolo d’innovazione permanente con tutti i partner, fra i quali TEN – Treviso Europa Network, Università Ca’ Foscari, T2i, informatici senza frontiere, scuole, FabLab) e gruppi tematici informali creati su tematiche di specifico interesse della cittadinanza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto frontale nella notte, muore allenatore del Ponzano amatori

  • Adriano Panatta sposa a 70 anni l'avvocato trevigiano Anna Bonamigo

  • Elezioni in Veneto: guida al voto per Referendum, Regionali e Amministrative

  • Omicidio di Willy, l'autore del post razzista è uno studente trevigiano

  • Un caso di Covid-19 all'asilo, in quarantena tre classi e una maestra

  • Truccavano gli esami di guida, autoscuola trevigiana nella bufera

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TrevisoToday è in caricamento