rotate-mobile
Attualità Castelfranco Veneto

All'IPSIA Galilei di Castelfranco nasce la proposta di corsi serali per adulti

Si tratta di una specie di "Polizza Lavorativa" o meglio, formativa gratuita, per investire nel proprio futuro imparando un nuovo lavoro senza lasciare la vecchia posizione

CASTELFRANCO VENETO All'IPSIA Galilei nasce la proposta di Corsi serali per Adulti, una specie di   "Polizza Lavorativa" o meglio Formativa gratuita per investire nel futuro imparando una nuova professione senza lasciare il vecchio/attuale lavoro. Negli Stati Uniti viene chiamata anche “Second Skilling” cioè “sviluppare nuove capacità necessarie a trovare una nuova occupazione, senza lasciare ancora il tuo vecchio lavoro".

Ciò facilita la formazione continua, per aiutare i lavoratori ad adattarsi a uno scenario in continuo movimento e cambiamento.  Questo modello prevede quindi lo sviluppo di "seconde competenze" non legate all’occupazione attuale del dipendente, ma proiettate a quella che potrà essere la sua carriera futura semplicemente continuando a lavorare e contemporaneamente avendo uno sguardo al futuro e ai possibili scenari di sviluppo Il percorso serale per adulti prevede il raggiungimento di un Diploma statale di Tecnico della Manutenzione e Assistenza tecnica nell'area meccanica ed elettrico-elettronica figure professionali tanto ricercate e ambite dalle aziende del territorio.

Attualmente sono partire due classi (4AMS e 5AMS) con 44 studenti iscritti di età media di 28 anni (l'età del più anziano è 61 anni, mentre ci sono altri studenti frequentanti over 40). Quasi tutti lavorano, alcuni con contratti  part time e i motivi per cui fanno il serale sono diversi: i più per avere nuove opportunità in campo lavorativo, altri per acquisire una formazione tecnica o arricchire la propria formazione in campo manutentivo dal momento che già lavorano nel settore, alcuni per ottenere il diploma e poter accedere all'Università.

I corsi sono suddivisi in primo biennio (classe 1° e 2° insieme) e secondo biennio (classe 3° e 4° insieme) ed infine il quinto anno. La programmazione dei corsi è in moduli con la possibilità di apprendimento a distanza via internet con invio dei materiali da parte dei docenti. Vengono riconosciuti i crediti formativi scolastici e lavorativi dello studente che danno diritto ad un percorso di studio individualizzato, e possono prevedere una durata minore di 5 anni e l'esonero di frequenza di alcune materie.

Orari corsi dal lunedì al Venerdi dalle 19.10 alle 23,30. Costi : gratuiti, c'è solo un contributo di iscrizione di circa 150 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'IPSIA Galilei di Castelfranco nasce la proposta di corsi serali per adulti

TrevisoToday è in caricamento