menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Velivolo perde il contatto radio, un caccia Eurofighter di Istrana lo intercetta

Era decollato da Ibiza ed era diretto a Milano Linate: l'aereo privato è stato avvistato a nord ovest di Piacenza poco dopo le 16:50 di mercoledì

Un caccia F-2000 Eurofighter dell'Aeronautica Militare, adibito alla sorveglianza dello spazio aereo nazionale, si è alzato rapidamente in volo nel pomeriggio di mercoledì dalla base aerea di Istrana, sede del 51° Stormo, per intercettare un velivolo civile privato CA25 decollato da Ibiza e diretto a Milano Linate, che durante il sorvolo dello spazio aereo nazionale aveva perso il contatto radio con gli operatori addetti al controllo del traffico aereo. A riportare la notizia è il sito difesaonline.it.

L’ordine di decollo immediato per il velivolo è partito dal CAOC (Combined Air Operation Center) di Torrejon, l’ente della NATO che è responsabile d'area del servizio di sorveglianza dello spazio aereo ed il cui interlocutore nazionale è l'Air Operation Center (AOC) di Poggio Renatico, in provincia di Ferrara. Tramite il personale dei Gruppi Radar AM, sono state poi fornite al pilota del caccia le informazioni necessarie per intercettare il velivolo che non rispondeva alle chiamate radio e alla sua identificazione visiva.

L’aeromobile civile è stato intercettato a nord ovest di Piacenza poco dopo le 16:50 e una volta assicurato che l'equipaggio avesse ripristinato i regolari contatti radio con gli enti del traffico aereo, il caccia militare ha fatto ritorno alla base aerea trevigiana.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Tangenziale di Treviso: in arrivo due nuovi Targa System

Casa

Ammoniaca vs Candeggina: chi uccide meglio i germi?

Attualità

Roncade: messo in vendita il centro commerciale Arsenale

Attualità

Scuola elementare "Ancillotto": «In isolamento tutte le classi»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento