rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Montebelluna

L'ITS Academy Meccatronico Veneto amplia la sua presenza in tutto il Veneto

Ecco 14 corsi post diploma in automazione, sistemi meccatronici ed industria 4.0 per creare project manager, manutentori, progettisti e imprenditori capaci di affrontare le sfide della digital transformation

Sono ormai numerosi gli esempi dei diplomati in area meccatronica che oggi hanno realizzato il sogno di un lavoro che contribuisce a creare innovazione: dal fondatore di una startup nel settore concia al tecnico presso il CERN di Ginevra, dal Plant test specialist ai tanti project manager, installatori e manutentori che sovrintendono in Italia e all’estero la qualità dei macchinari Made in Italy.

Perché saper ideare, progettare, risolvere in modo innovativo con professionalità e competenze che le aziende di oggi ricercano è fondamentale per attuare il salto decisivo verso un futuro digitale e automatizzato. Per rispondere alla urgente richiesta di competenze specialistiche di alto profilo da parte dell'economia del territorio, l'ITS Academy Meccatronico Veneto, da 10 anni punto di riferimento nella formazione e nell’accrescimento delle competenze tecniche nel tessuto industriale locale, amplia l’offerta in tutto il Veneto. E lo fa tenendo conto sia delle richieste delle aziende sia della forte domanda di accesso da parte di ragazzi e ragazze che hanno capito l’importanza della formazione tecnica post diploma.

Arrivano a 14 i corsi attivi in tutte le provincie nei tre indirizzi: di Tecnico Superiore per l'Automazione e i Sistemi Meccatronici, Tecnico Superiore per l'Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici, Tecnico Superiore per l'Informatica nell'Industria 4.0. E nella Marca l’offerta si concentra a Treviso, Montebelluna/Castelfranco e Conegliano. Tre corsi per 72 studenti che appena diplomati vengono assorbiti dal sistema produttivo del territorio, al 100%, come testimonia il ranking INDIRE 2021 in cui il corso di Treviso è risultato 9° su 201 ITS in Italia. I corsi, rivolti a tutti gli studenti con diploma quinquennale (Istituti tecnici, professionali, licei) sono realizzati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il co-finanziamento della Regione Veneto e del Fondo Sociale Europeo. Il bando con tutti i dettagli è visibile sul sito www.itsmeccatronico.it. Iscrizioni fino al 14 luglio.

“Dopo il tutto esaurito dell’anno scorso - afferma Luigi Rossi Luciani, Presidente della Fondazione ITS Meccatronico - nel 2022 puntiamo a rendere l’offerta sempre più capillare nel territorio. Vogliamo così permettere ad un numero sempre maggiore di studenti dopo il diploma di scegliere l’ITS in area meccatronica, automazione Industria 4.0. Lo chiedono le aziende e lo prevede il PNRR proprio per favorire la crescita del Paese”. Saranno 350 i posti disponibili assegnati alle selezioni ad accesso prioritario di luglio. Gli studenti prossimi alla maturità che si riconoscono nella formazione teorico-pratica sanno di poter contare su una platea di oltre 250 aziende pronte ad accoglierli prima nel tirocinio formativo e poi in azienda. Una formazione che garantisce un'occupazione al 98% degli studenti del nostro istituto nei sei mesi successivi al diploma (Fonte Indire).

Un percorso che prevede 2000 ore di formazione, di cui 1200 tra aula e laboratorio, con docenti provenienti prevalentemente dalle imprese, e 800 ore in azienda secondo il modulo 3+2, ovvero 3 giorni in aula/laboratorio e 2 in azienda ogni settimana. Una programmazione che consente l'ingresso graduale dello studente in azienda e il contatto diretto fin da subito con il mondo del lavoro. Gli studenti sviluppano progetti reali per le aziende in cui vengono inseriti, attraverso attività di teamworking con cui imparano ad affrontare le criticità, portare nuove idee e proporre soluzioni innovative a problematiche concrete. Un bagaglio che si trasforma poi in opportunità come testimoniano i numerosi diplomati oggi impegnati come project manager, manutentori, progettisti, imprenditori.

Le figure professionali formate dall’ITS Meccatronico Veneto

Tecnico Superiore per l’Informatica nell’industria 4.0 – Sedi: Vicenza, Verona, Thiene (VI)

Tecnico Superiori per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici – Sedi: Schio (VI), Padova, Treviso

Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi Meccatronici – Sedi: Vicenza, Verona, Padova, Mestre, Montebelluna (TV), Conegliano (TV), Belluno, Portogruaro (VE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ITS Academy Meccatronico Veneto amplia la sua presenza in tutto il Veneto

TrevisoToday è in caricamento