rotate-mobile
Attualità Castelfranco Veneto

La storia della ragazza uccisa: l'artista Ketra espone al festival Sottosopra

Il 26 maggio a Castelfranco Veneto ci sarà un happening dedicato all’universo femminile. In mostra l’opera dell’artista bassanese che riflette sul lato oscuro della femminilità

CASTELFRANCO VENETO In occasione del Festival Sottosopra, nel cuore di Castelfranco Veneto, la storica boutique “Via F.M. Preti” di Marica Simioni, dalle ore 16 di sabato 26 maggio si trasforma in atelier delle arti, il cui tema focale è la donna e il suo universo carico di emozioni, bellezza, intimità e, purtroppo, anche di episodi di violenza. Il lato più oscuro lo racconta l’opera “40” dell’artista Ketra, bassanese e castellana d’adozione. Il suo quadro ritrae il volto di una ragazza che scopriamo celare un cruento fatto di cronaca nera. Una giovane sex-worker viene trovata morta sul greto di un canale, sono passati 40 giorni dalla scomparsa al ritrovamento del suo corpo, oramai irriconoscibile.

Uccisa e abbandonata. Il tempo e gli agenti atmosferici scorrono, consumano e cancellano ma attraverso l’azione artistica Ketra riavvolge il tempo: come una sorta di via crucis, ogni giorno per 40 giorni lei cuce un pezzo del suo volto fino a completarlo. Il quadro in esposizione in boutique riporta a galla quell’identità rubata, donandole la diginità di cui è stata privata: ciò che nella realtà viene distrutto, grazie a questa delicata e lenta operazione viene ricostruito. Durante la giornata, il pubblico sarà anche allietato dalle note di un concerto per arpa che si terrà in vetrina, mentre potrà degustare calici di prosecco e del femminile “Rosé” offerto dalla Caneva dei Biasio di Riese Pio X.

unnameda-36

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia della ragazza uccisa: l'artista Ketra espone al festival Sottosopra

TrevisoToday è in caricamento