rotate-mobile
Attualità Vedelago

Vedelago, via alle barriere architettoniche dalla biblioteca

Ottenuti 60mila euro circa dalla Regione per l’intervento sulla struttura che sarà resa accessibile a disabili, anziani e persone con difficoltà motorie

Quasi 60mila euro: sono quelli ottenuti dal Comune di Vedelago per adeguare Villa Cappelletto-Calvi, sede della biblioteca comunale, alle norme di accessibilità sulle barriere architettoniche. L’intervento - di cui il Comune aveva già affidato la progettazione di fattibilità - nasce dalla necessità di garantire la possibilità alle persone diversamente abili di poter accedere e visitare in autonomia i locali che ospitano la sede della biblioteca comunale di Vedelago. Per eseguire l’opera è previsto un costo di 125mila euro (da aggiornare col progetto definitivo), di cui 60mila circa finanziati dalla Regione.

Spiega il vicesindaco, Marco Perin: “In particolare, l’intervento è rivolto a creare un adeguato collegamento verticale che possa assicurare l’accesso alla sala polivalente posta al piano primo (impiegata per mostre, convegni, matrimoni, ecc…), rendendola indipendente. Per garantire la completa autonomia funzionale degli spazi, il progetto prevede anche il ricavo di servizi igienici al piano, attrezzati in modo da poter essere utilizzati dai disabili. Saranno inoltre adeguati gli impianti dei locali (impianto idrico-sanitario ed impianto elettrico) mentre le finiture saranno adeguate alla tipologia del bene e al contesto senza snaturare l’assetto dell’immobile”.

Il prossimo step prevede la progettazione esecutiva-definitiva, affidata anch’essa all’architetto Andrea Gazzola, e l’affidamento dei lavori. Conclude l’assessore alla cultura, Denisse Braccio: “E’ da tanto tempo che stiamo lavorando a questo adeguamento e vedere il progetto concretizzarsi è un grande risultato. Finalmente la biblioteca sarà un luogo di tutti e per tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vedelago, via alle barriere architettoniche dalla biblioteca

TrevisoToday è in caricamento