rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità San Polo di Piave

Lavori alle scuole elementari: San Polo di Piave ottiene il finanziamento del Miur

Importante somma stanziata dal Governo che ha destinato circa 630mila euro per l’adeguamento sismico dell'area della scuola elementare nel comune trevigiano

SAN POLO DI PIAVE E’ ufficiale: il finanziamento per l’intervento dell’ala nord della scuola elementare di San Polo di Piave è definitivamente sbloccato e si potrà procedere con la sua realizzazione.

La notizia tanto attesa è arrivata in questi giorni quando il governo ha sbloccato i fondi che nella scorsa Legislatura erano stati destinati ad interventi di adeguamento strutturale e antisismico degli edifici scolastici statali e a interventi di messa in sicurezza resisi necessari a seguito delle indagini diagnostiche. Si tratta di quel 1.058.255.963 di euro che alla fine del 2017 il MIUR aveva stanziato e ripartito tra gli enti locali secondo una tabella, con indicati gli interventi e gli importi a lato di ciascuno di essi. Ora, con l’Intesa siglata il 6 settembre scorso, sono state sbloccate le prime risorse che consentiranno ai Comuni beneficiari – tra cui anche San Polo di Piave - di partire immediatamente con gli interventi. Spiega il sindaco, Diego Cenedese: “Grazie al finanziamento, San Polo di Piave otterrà 632.002,82 euro per l’adeguamento e il miglioramento sismico dell’area nord della scuola elementare. Possiamo finalmente procedere con la pubblicazione del bando per la manifestazione di interesse da parte dei progettisti così da concludere l’intervento nel corso del prossimo anno. E’ un altro tassello che si aggiunge agli interventi che da progetti diventano realtà e che premia una politica portata avanti dall’amministrazione basata sulla progettazione e programmazione. Grazie a questo approccio e alla partecipazione ai bandi, il Comune sta così progressivamente ottenendo risorse utili per il territorio e la sua comunità. Il gruppo di lavoro della giunta e dei tecnici è veramente efficace e sono molto contento per i nostri ragazzi che con l’aiuto di una Amministrazione attenta potranno avere strutture sicure e funzionali”. L’intervento prevede la messa in sicurezza impiantistica e l’adeguamento antisismico con il ricavo anche di una nuova e più allargata nuova mensa. Questo intervento si aggiunge a quello per l’abbattimento e il rifacimento dell’ala sud del valore di un milione e 200mila euro e che recentemente è entrato nella graduatoria triennale formulata dalla Regione Veneto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori alle scuole elementari: San Polo di Piave ottiene il finanziamento del Miur

TrevisoToday è in caricamento