rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Lavoro: la Regione assume 82 persone disabili a tempo indeterminato

Firma storica tra Regione Veneto e Agenzia delle Entrate. L'accordo porterà all'assunzione di 82 persone affette da disabilità entro il 2023. A Treviso pronti undici posti di lavoro

TREVISO Ottantadue persone disabili potranno trovare lavoro entro il 2023 nelle sedi territoriali venete dell’Agenzia delle Entrate, grazie all’accordo tra la Regione Veneto e l'Agenzia delle Entrate.

Il primo schema di convenzione con l’Agenzia delle Entrate per l’applicazione della legge 68/1999 sul diritto al lavoro delle persone disabili e il collocamento obbligatorio è stato approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore al lavoro Elena Donazzan. L'accordo prevede un programma graduato di assunzioni mirate, a tempo indeterminato, di ‘addetti alla segreteria’ che interesserà la sedi di Belluno (previste 6 assunzioni), Padova (12), Rovigo (5), Treviso (11), Venezia (30), Verona (8) e Vicenza (10). Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola secondaria di primo grado. “L’accordo con l’Agenzia delle Entrate prevede la mediazione dei Centri per l’Impiego, che provvederanno a incrociare le esigenze dell’ente pubblico con le graduatorie degli aventi diritto – specifica l’assessore Donazzan – La Regione Veneto, per parte sua, si impegna a fornire, tramite Veneto Lavoro, consulenza e tutoraggio ai lavoratori inseriti, nonché a verificare annualmente l’applicazione del programma concordato”. “L’intesa tra Regione e Agenzia – conclude l’assessore – dimostra che il diritto al lavoro non è un vuoto enunciato ma un diritto reale ed esigibile, se c’è - come in questo caso -  un comune impegno a fare di un obbligo di legge una opportunità e ad accompagnare gli inserimenti con interventi formativi che valorizzino le capacità delle persone in sintonia con le esigenze del pubblico impiego”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro: la Regione assume 82 persone disabili a tempo indeterminato

TrevisoToday è in caricamento