rotate-mobile
Attualità Castelfranco Veneto

Castelfranco in festa per i sessant'anni del liceo Giorgione

A partire dal mese di ottobre partirà una serie di importanti iniziative per festeggiare il sessantesimo compleanno del liceo castellano. Tra gli ospiti anche Massimo Cacciari

CASTELFRANCO VENETO Il liceo Giorgione si prepara a compiere sessant'anni e invita la cittadinanza ai festeggiamenti per il suo compleanno. Un rapporto importante, quello che lega il liceo al suo territorio, che non poteva essere eluso dal comune di Castelfranco Veneto che ha offerto il suo parternariato alla celebrazione del sessantesimo.

Sarà la sala consiliare del Comune ad accogliere, venerdì 5 ottobre alle ore 11,00 la conferenza stampa nella quale il preside Franco De Vincenzis e una rappresentanza di studenti, assieme al sindaco Marcon, presenteranno ai giornalisti il programma dettagliato dei festeggiamenti per il Sessantesimo del Liceo. Saranno aperti il 12 ottobre con una cena inaugurale presso l'Hotel Fior, animata dai musicisti del Giorgione, un momento conviviale di incontro tra genitori, studenti, professori e presidi di ieri e di oggi. Continueranno il 29 novembre 2018 presso il Teatro Accademico con un prestigioso concerto, curato dal Liceo Musicale, con il violinista Giovanni Andrea Zanon, il pianista Stefano Andreatta, talenti riconosciuti sul piano internazionale, e la Modem Orchestra del Liceo Giorgione. Un percorso di appuntamenti molto articolato scandirà il 2019 alternando voci e contributi diversi: momenti di riflessione sui valori fondanti dell'educazione, sulla legalità e il rispetto dei diritti umani si alterneranno a concerti che valorizzeranno le competenze degli studenti e degli insegnanti. Il liceo, da tempo vicino alle tematiche dell' impegno civile ed europeista, è da due anni sede del presidio di Libera. Da due anni e mezzo è nato al liceo anche un comitato di studenti che ha fatto proprio l'appello di Amnesty International a non dimenticare Giulio Regeni, il giovane ricercatore ucciso in Egitto. Gli studenti del comitato hanno in questi anni diffuso informazioni e animato il dibattito sullla questione, organizzando varie iniziative e attuando una raccolta di firme per l'intitolazione della biblioteca d'istituto al giovane ricercatore friulano. Tra febbraio e marzo queste due iniziative del liceo saranno al centro di un incontro che si terrà al Teatro Accademico tra don Luigi Ciotti, figura chiave di Libera e i coniugi Regeni. Sarà un'occasione importante per riflettere sul valore dell'impegno e della responsabilità individuale e politica nella lotta per la difesa dei diritti umani e per inaugurare una sorta di gemellaggio tra Castelfranco e Fiumicello, il paese di Giulio. Una delegazione di studenti e della società civile vi si recherà, infatti, per portare omaggio alle spoglie di Giulio e per incontrare i giovani del suo territorio che hanno raccolto il testimone del giovane. 

Villa Bolasco, ad aprile, sarà la cornice suggestiva di una rassegna dei Licei musicali del Veneto, sezione classica e moderna. In chiusura dell'anno scolastico, a giugno, il liceo Giorgione si aprirà alla piazza per presentare, in una serie di gazebo, la propria offerta formativa. Sarà l'occasione per ritrovare le avvincenti note della Frank Jam New Modem Orchestra, 5 musicisti e una cantante, allievi del Musicale che toccano con la loro musica sonorità diverse, che spaziano dalla fusion al funk passando per Classic, Jazz, Soul e per ascoltare la voce ormai celebre di un special guest: Thomas, già allievo del liceo e assurto a notorietà nell'ambito della musica pop. Cultura scientifica ed umanistica si confronteranno ad ottobre, nell'incontro conclusivo di questo percorso, attraverso le voci di due protagonisti del dibattito filosofico: Massimo Cacciari e Telmo Pievani. In quell'occasione sarà presentata una pubblicazione e un dvd che raccoglieranno testimonianze, documenti, esperienze della storia più lontana e recente del liceo Giorgione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco in festa per i sessant'anni del liceo Giorgione

TrevisoToday è in caricamento