Martedì, 27 Luglio 2021
Attualità

In Senato un busto dedicato a Lina Merlin: «Grande donna politica»

L'ex senatrice Laura Puppato presente a Palazzo Madama a Roma per l'inaugurazione del busto femminile dedicato alla prima senatrice della Repubblica, originaria di Padova

Il busto in Senato dedicato a Lina Merlin

Martedì 11 maggio il "Comitato per Lina Merlin", costituito nel 2015, ha ottenuto uno dei suoi scopi più importanti: aggiungere ai soli busti maschili presenti in Senato a Roma, la prima e più importante senatrice della Repubblica.

Unica senatrice della seconda legislatura, madre costituente ed antifascista Lina Merlin la padovana Lina Merlin aveva pagato con il carcere e in confino il suo essere coerente con gli ideali democratici. Laura Puppato commenta la notizia con queste parole: «Orgogliose di questo, con la presidente Annamaria Zanetti e tutta la presidenza del comitato, proseguiamo il percorso di informazione ovunque e nelle scuole. Questa figura di grande donna politica nel senso più alto del termine, merita di essere conosciuta per il suo valore e il suo coraggio nel legiferare a favore di donne, minori e braccianti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Senato un busto dedicato a Lina Merlin: «Grande donna politica»

TrevisoToday è in caricamento