rotate-mobile
Attualità Montebelluna

In Senato un busto dedicato a Lina Merlin: «Grande donna politica»

L'ex senatrice Laura Puppato presente a Palazzo Madama a Roma per l'inaugurazione del busto femminile dedicato alla prima senatrice della Repubblica, originaria di Padova

Martedì 11 maggio il "Comitato per Lina Merlin", costituito nel 2015, ha ottenuto uno dei suoi scopi più importanti: aggiungere ai soli busti maschili presenti in Senato a Roma, la prima e più importante senatrice della Repubblica.

Unica senatrice della seconda legislatura, madre costituente ed antifascista Lina Merlin la padovana Lina Merlin aveva pagato con il carcere e in confino il suo essere coerente con gli ideali democratici. Laura Puppato commenta la notizia con queste parole: «Orgogliose di questo, con la presidente Annamaria Zanetti e tutta la presidenza del comitato, proseguiamo il percorso di informazione ovunque e nelle scuole. Questa figura di grande donna politica nel senso più alto del termine, merita di essere conosciuta per il suo valore e il suo coraggio nel legiferare a favore di donne, minori e braccianti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Senato un busto dedicato a Lina Merlin: «Grande donna politica»

TrevisoToday è in caricamento