rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Montebelluna

"Lisa e il Coronavirus": un libro illustrato spiega il Covid ai più piccoli

Si tratta di un lavoro a quattro mani realizzato da Lizana Bordin, che da più di vent’anni lavora come educatrice al nido comunale, e dall'illustratrice di Preganziol Cristina De Paolis

Raccontare il Coronavirus attraverso le parole dei bambini. E’ questo il senso della pubblicazione uscita in queste settimane dal titolo “Lisa e il Coronavirus”. Un lavoro a quattro mani, realizzato da Lizana Bordin, di Montebelluna, che da più di vent’anni lavora come educatrice al nido comunale, e Cristina De Paolis, illustratrice di Preganziol.

Un lavoro fatto col cuore, che nasce dopo aver vissuto in prima persona l’esperienza della malattia dal Covid proprio nella prima ondata, la più inattesa e complicata, ma soprattutto dal desiderio di trasmettere un messaggio positivo rivolto ai più piccoli che, anche inconsapevolmente e inconsciamente, hanno vissuto e stanno vivendo le preoccupazioni, i disagi e i cambiamenti intervenuti con la pandemia. La storia – rigorosamente illustrata – è quella della piccola Lisa che si trova all’improvviso a vivere i cambiamenti dovuti al Covid per cui non può più andare al nido e non sa quando e come potrà rivedere i suoi amici e - quando potrà tornare - la aspetteranno igienizzanti, nuove regole, giochi più all’aperto che dentro.

Commenta l’autrice, Lizana Bordin: “Questo breve racconto vuole essere un messaggio di fiducia, speranza e leggerezza. Storia e illustrazioni sono il mezzo attraverso il quale descrivere l’esperienza di Lisa, e di tanti bambini, durante questo particolare momento storico, restituendoci il variopinto arcobaleno di emozioni da lei provate. Leggere questo breve racconto ai più piccoli diventa anche un mezzo per esplorare le emozioni dei bambini, per condividere e, se possibile, sdrammatizzare”. Il libro è in vendita presso la libreria Zanetti di Montebelluna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lisa e il Coronavirus": un libro illustrato spiega il Covid ai più piccoli

TrevisoToday è in caricamento