menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Luigina Bortolatto (Foto tratta da Facebook)

Luigina Bortolatto (Foto tratta da Facebook)

Addio a Luigina Bortolatto: «Storica dell'arte a cui il Veneto deve molto»

Aveva 91 anni ed è morta a Roma, dove viveva da alcuni anni. Trevigiana, ha insegnato per anni nei licei della città. Giovedì 11 febbraio cerimonia d'addio nel cimitero di Zero Branco

Dopo una vita dedicata alla passione e all'insegnamento della cultura, la storica dell'arte trevigiana Luigina Bortolatto è mancata all'affetto dei suoi cari a 91 anni. Tra i maggiori esperti in Italia dell'opera di Gina Roma, aveva insegnato per anni al liceo Canova e al liceo artistico.

Ideatrice del Concorso nazionale per scenografi al Teatro comunale di Treviso, Luigina Bortolatto ha realizzato film sull'arte premiati al Festival di Asolo e che hanno aperto la Biennale Cinema di Venezia 1983. Negli ultimi anni si era trasferita a Roma, vicina ai nipoti, continuando a scrivere e a organizzare mostre. Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha voluto ricordarla con queste parole: «La sua conoscenza e la sua passione artistica erano di una profondità universale. Ma a me piace ricordarla, oggi che è venuta a mancare, per le sue grandi doti di studio e divulgative che ha dimostrato affrontando i grandi artisti veneti, da quelli del passato come Giorgione, Tiziano e Canova ai più moderni come Arturo Martini e Toni Benetton.  Il Veneto le deve molto come bandiera e come custode delle sue maggiori espressioni culturali. Non sarà dimenticata». I funerali saranno celebrati a Roma mercoledì 10 febbraio, ore 15, nella Basilica dei Santi Pietro e Paolo all'Eur. Il giorno seguente, giovedì 11 febbraio si terrà una breve cerimonia di commiato al cimitero di Zero Branco, sempre alle ore 15.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Casa

Ammoniaca vs Candeggina: chi uccide meglio i germi?

social

Tre pasticcerie trevigiane in sfida a Cake Star

Attualità

Roncade: messo in vendita il centro commerciale Arsenale

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Meteo

    Caldo anomalo nella Marca: «Da sabato temperature in calo»

  • Aziende

    «Positiva la scelta di istituire un ministero per la disabilità»

Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento