rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Centro

Torna la Luna "rosa": spettacolo nei cieli della Marca

Nelle notti di giovedì 18 e venerdì 19 aprile il nostro satellite raggiungerà la fase di plenilunio. Uno spettacolo visibile a occhio nudo in tutta la provincia di Treviso

Si chiama Luna "rosa" anche se il suo colore rimarrà tra il bianco e il giallognolo. Nelle notti di giovedì 18 e venerdì 19 aprile però il nostro satellite raggiungerà una fase di plenilunio diversa dal solito.

La particolarità della Luna "rosa" deriva da un'antica tradizione legata ai nativi americani che, in passato, interpretavano l'arrivo di questa luna piena come inizio della bella stagione. In questo periodo in alcune zone degli Stati Uniti fiorisce la pianta Phlox subulata, un vegetale sempreverde i cui fiori hanno un caratteristico colore rosa-magenta che al colore della luna piena diventavano di un rosa meraviglioso. La Luna "rosa" potrà essere ammirata in tutta la sua spettacolarità venerdì 19 aprile. Il suo massimo sarà alle ore 13.12, ma ovviamente per godere a pieno dello spettacolo del plenilunio bisognerà attendere la sera. Lo spettacolo sarà visibile a occhio nudo. Una luna piena tutta da vivere, aspettando il ritorno della bella stagione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la Luna "rosa": spettacolo nei cieli della Marca

TrevisoToday è in caricamento