rotate-mobile
Attualità Vedelago

Vedelago, la storica postina del paese spegne cento candeline

Grande festa per il compleanno di Maria Borsato, portalettere conosciutissima oggi nonna di quattro nipoti. I familiari e l'amministrazione comunale l'hanno voluta festeggiare con una targa e una festa

Maria Borsato, originaria e residente di Vedelago, ha raggiunto in questi giorni l'invidiabile traguardo dei 100 anni. Rimasta orfana di mamma a soli 7 anni, è stata cresciuta da suo papà Giovanni Borsato fino all'età dei 18 anni, anno in cui è morto anche lui. Rimasta sola con la zia, Maria si è sposata con Giovanni Soligo. Insieme la coppia ha avuto due figli, Invano e Sara, che l’hanno resa nonna di 4 nipoti - Viviana, Chiara, Alberto e Andrea (ed un pronipote in arrivo a gennaio).

Prima di sposarsi ha lavorato come sarta, ma in molti a Vedelago la ricordano come storica postina del paese. Lavoro iniziato a 25 anni, all'inizio in sella alla sua bicicletta e successivamente con il motorino Bianchino/Aquilotto. «Niente mi fermava: né pioggia, né neve né ghiaccio - racconta la signora Maria - Sono caduta tante volte ma mi sono sempre rialzata per finire il mio lungo giro a Vedelago, Barcon e Fossalunga. Tutti mi volevano bene e riconoscevano la fatica che facevo e ancora adesso gli anziani si ricordano della Maria Postina». Maria ricorda ancora le lunghe e dissestate strade di campagna piene di fango per cui faticava ad andare avanti ed allora procedeva a piedi così da consegnare a tutti la posta; gli unici a non sopportarla erano i cani che appena sentivano il motorino cominciavano ad abbaiare e la rincorrevano per morderla. In questi giorni molti hanno portato gli auguri alla signora Maria ed anche l’amministrazione comunale ha consegnato una targa per il bellissimo traguardo raggiunto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vedelago, la storica postina del paese spegne cento candeline

TrevisoToday è in caricamento