rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Centro / Piazza Borsa

Maturità 2022, venerdì studenti in piazza Borsa per protesta contro il Governo

Anche la Rete degli Studenti Medi aderisce alla mobilitazione nazionale: «Gli immaturi siete voi, convocateci e ascoltate gli studenti»

La Rete degli Studenti Medi non ci sta e lancia per venerdì 4 febbraio una mobilitazione nazionale contro l'Esame di Stato 2022. Lo avevano annunciato poche ore fa, ma date le insistenti voci che confermano la proposta di introduzione dei due scritti e l’assenza della tesina il sindacato studentesco ha confermato: sarà mobilitazione nazionale. In Veneto sono state organizzate piazze e presidi studenteschi in tutte le province, tra cui in piazza Borsa a Treviso.

''Padova, Verona, Vicenza, Venezia, Treviso e Belluno: siamo pronti già a scendere questo venerdì nelle piazze del Veneto contro un Ministero che non ci rappresenta, che decide su di noi ma senza di noi. - dichiara Marco Nimis, coordinatore regionale della Rete degli Studenti Medi del Veneto- Ci sono intere quinte disperate, studenti e professori lasciati a se stessi per due anni che ora, a meno di cinque mesi dagli esami, si vedono stravolgere programmi e preparazione. Non si mette in dubbio la qualità e le competenze di noi studenti, ma la modalità e il disagio che sono stati protagonisti in questi anni vanno considerati e capiti. La scelta matura doveva farla il Ministero e invece si torna sempre a fare i conti sulla pelle di migliaia di studenti. Non ci stiamo: il Ministro Bianchi faccia un passo indietro, ci convochi e ascolti le voci che provengono dalle piazze del Veneto e di tutta Italia.''

Gli studenti, organizzati a livello nazionale, si mobilitano per una maturità che tenga conto degli ultimi tre anni di scuola a singhiozzo, tra Didattica mista e a distanza. Serve una maturità che dia importanza e spazio ai percorsi personali con una tesina e niente scritti. “Saremo sotto al Ministero dell’Istruzione e nelle piazze del Paese - conclude Tommaso Biancuzzi della Rete degli Studenti Medi - Abbiamo aspettato fin troppo: servivano certezze per gli studenti e non patiboli. L’esame così rischia di essere una condanna per tutti noi. Vogliamo un esame senza scritti e con una tesina che ci permetta di elaborare, studiare e collegare quello che abbiamo imparato in questi anni. Basta giocare sulla nostra pelle.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2022, venerdì studenti in piazza Borsa per protesta contro il Governo

TrevisoToday è in caricamento