rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità San Pelaio / Via Pisa

Migranti della Serena in Via Pisa: «La gente ha paura, devono andare via»

Giovedì mattina, 13 agosto, sindaco di Treviso, Mario Conte, e il consigliere comunale Davide Acampora, hanno presenziato alla manifestazione di protesta alla Tower House di Treviso

Una quarantina di persone si sono ritrovate giovedì mattina, 13 agosto, alle ore 11 sotto la Tower House di Via Pisa a Treviso dove da ieri sera cinque richiedenti asilo negativizzati sono ospitati nell'appartamento dell'associazione Hilale.

Tra i presenti anche il sindaco di Treviso, Mario Conte, che ha commentato la protesta con queste parole: «Capisco le lamentele: i richiedenti asilo negativi e positivi vanno separati all’interno della struttura con un implemento dei controlli e l’obbligo, che deve essere reso categorico, di utilizzo dei dispositivi di protezione e non spostati, senza peraltro coinvolgere l'amministrazione, in zone che sono già piuttosto “calde” e nelle quali si sta facendo un lavoro di riqualificazione per arginare le situazioni di degrado. Una volta finita l’emergenza la Caserma va chiusa. Punto e basta».

sit-in via pisa-2-2-2

Dello stesso parere anche il consigliere comunale Davide Acampora che ha commentato, rincarando la dose: «Per colpa di un Governo irresponsabile, che sposta le persone come "pacchi", si rischia di vanificare il lavoro certosino fatto in questi anni dall'amministratore del condominio e della nostra amministrazione comunale. Siamo stanchi di essere umiliati. I residenti sono spaventati: i cinque migranti devono andare via. Non è una questione di razzismo ma di sicurezza pubblica. I tamponi a cui sono stati sottoposti nelle scorse ore avevano dato esito negativo, ma se dovessero tornare a contagiarsi rischierebbero di contagiare decine di famiglie che vivono nel grattacielo di Via Pisa. Spetta ora al Governo trovare una nuova collocazione. La cosa migliore da fare - conclude Acampora - sarebbe che i richiedenti asilo rimanessero tutti all'interno della Serena, divisi tra positivi e negativi ma questo non potrà mai succedere perché sono i richiedenti asilo in prima persona che non vogliono stare separati tra di loro» conclude il consigliere comunale. La tensione in Via Pisa resta altissima. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti della Serena in Via Pisa: «La gente ha paura, devono andare via»

TrevisoToday è in caricamento