rotate-mobile
Attualità Mogliano Veneto

Settimana dello sport a Mogliano, incontro con il campione di rally Biasion

Domani, per la presentazione del libro sulla Dakar: “Tasche piene di sabbia”, di Elisabetta Caracciolo

MOGLIANO VENETO Ci sarà anche Miki Biasion, campione del mondo di rally, martedì 18 settembre alle 18.30 in piazzetta del Teatro, alla presentazione del libro “Tasche piene di sabbia”, scritto da Elisabetta Caracciolo, giornalista del Corriere dello Sport, suggestivo racconto di viaggi al seguito di molte edizione della mitica “Dakar”. Biasion, bassanese, dopo aver vinto numerosi titoli italiani ed europei, con la Lancia Delta Integrale fu campione del mondo nel 1988 e nel 1989, terzo rallysta, dopo Walter Röhrl e Kankkunen, a vincere due mondiali nonché il secondo, dopo lo stesso Kankkunen, a vincerli consecutivamente. La Dakar, che ha superato le 40 edizioni, è la competizione più famosa del pianeta e da dieci si corre in Sud  America, dopo un passato leggendario tracciato nei deserti africani.

Il libro di Elisabetta Caracciolo racconta la storia di questa gara e dei personaggi che hanno contribuito a renderla famosa tracciando attraverso tre decenni un percorso fatto di aneddoti, di dietro le quinte, di storie vissute in  27 anni di reportage. L’evento è promosso dall’Amministrazione comunale nell’ambito della kermesse “Settembre Mese dello Sport”. Nel corso di questa settimana, da oggi al 21 settembre, appuntamento con lo sport praticato con la possibilità di una prova pratica presso le sedi delle associazioni sportive del territorio.

I prossimi appuntamenti: giovedì 20 settembre “Cena dello Sport”, serata conviviale con le associazioni sportive (menu 10 euro) a conclusione della settimana di prove gratuite, presso lo stand della Fiera del Rosario; venerdì 21 settembre, preceduto da un pomeriggio di “accoglienza al golf”, presso il Club Villa Condulmer, con prova nel campo pratica e contaminazioni con altre discipline,  lo sport sarà analizzato “Oltre la vittoria”, nel corso di un convegno presso il Centro Sociale (20.30), cui parteciperanno il Sindaco Carola Arena, la psicologa dello sporto Alessandra Carenza, i giornalisti Stefano Ferrio e Vittorio Munari, che è stato anche giocatore, allenatore e dirigente di Rugby, l’assessore allo sport Oscar Mancini e Matteo Valente, giornalista del Corriere del Veneto. L’evento è realizzato col contributo del Rotary Club Treviso Terraglio.

Chiuderà il ricco carnet di appuntamenti di questo mese un altro momento di sport praticato: domenica 23 settembre alle 10.00 alle 12.00 in via De Gasperi a cura di Polisportiva Mogliano e il collaborazione con Fiera del Rosario appuntamento con “atletica per giovani”, uno sport multidisciplinare che dà agli giovani tante opportunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana dello sport a Mogliano, incontro con il campione di rally Biasion

TrevisoToday è in caricamento