rotate-mobile
Attualità Centro / Borgo Camillo Benso Conte di Cavour

Addio a Monsignor Martinazzo, anima del planetario del Pio X

Diocesi di Treviso in lutto per la scomparsa del sacerdote, ex insegnante. Aveva 90 anni, originario di Crocetta del Montello, era stato parroco a Sala d’Istrana. Giovedì il funerale a Ciano del Montello

Domenica 29 gennaio monsignor Guido Martinazzo è mancato improvvisamente all'affetto dei suoi cari all'età di 90 anni. Canonico onorario del Capitolo della Cattedrale, già insegnante al Collegio Vescovile Pio X, era nato il 22 maggio del 1932 a Crocetta del Montello. Gli ultimi anni li aveva trascorsi, invece, nella comunità sacerdotale della Casa del Clero. 

La notizia della sua morte ha lasciato nel lutto il direttore del Collegio Vescovile Pio X, monsignor Lucio Bonomo, e tutto il personale della scuola dove Martinazzo era stato professore di matematica e fisica, ma soprattutto uno dei principali promotori del Planetario. Monsignor Martinazzo lascia il fratello Bruno, la sorella Luigia, le cognate, i nipoti, i pronipoti e i familiari tutti, uniti alle parrocchie di Ciano del Montello e San Zeno di Treviso, alla comunità sacerdotale della Casa del Clero e al presbiterio diocesano.

Il ricordo

«Monsignor Martinazzo parroco a Sala d’Istrana - racconta monsignor Giuseppe Rizzo, rettore della scuola quando don Guido iniziò a insegnare - ma si vedeva che la sua vocazione era un quella dell’insegnamento. Così lo chiamai a insegnare. Per anni è stato professore di matematica e fisica al liceo classico e al biennio dello scientifico, incarichi svolti sempre con grande entusiasmo e competenza tecnica. Anima del Planetario e dell’Osservatorio astronomico della scuola, si è messo al servizio delle esigenze del Collegio, accoglieva le scolaresche in visita, teneva i laboratori di astronomia. Ha svolto - prosegue monsignor Rizzo - ogni suo compito con disponibilità e generosità. Era un uomo altruista, sempre disponibile, che non ha mai pensato a sé stesso e ha sempre accettato tutto ciò che gli è stato proposto. Ha vissuto tutte le stagioni del Collegio e faceva di tutto, se necessario».

Il funerale

L'ultimo saluto a Monsignor Martinazzo sarà celebrato dal Vescovo Michele Tomasi giovedì 2 febbraio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Ciano del Montello. Mercoledì 1º febbraio, alle ore 19, il Rosario nella chiesa parrocchiale di Ciano del Montello. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Monsignor Martinazzo, anima del planetario del Pio X

TrevisoToday è in caricamento