rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Montebelluna, taglio del nastro per la nuova area fitness al parco Manin

Si compone di 8 postazioni oltre ad un grande castello callistenico di circa 6-7 metri con attrezzi che consento esercizi a corpo libero, trazioni, salti, flessioni, movimenti degli arti

È stata inaugurata oggi (venerdì 27 maggio) l’area fitness nel Parco Manin: un’area riservata a chi ama praticare attività motoria all’aria aperta in diretta connessione con la natura. Uno spazio di circa 400 metri allestito a sud ovest del parco, ad una adeguata distanza dall’area giochi per bambini, completamente attrezzato per la ginnastica callistenica, un allenamento a corpo libero con il supporto di adeguate attrezzature. L’area si compone di 8 postazioni oltre ad un grande castello callistenico di circa 6-7 metri con attrezzi che consento esercizi a corpo libero, trazioni, salti, flessioni, movimenti degli arti. Il valore aggiunto del progetto è che, accanto alle postazioni tradizionali dell’area fitness, ve ne saranno alcune dedicate anche alle persone con disabilità e alle persone con difficoltà motoria. Inoltre, a terra, sarà posizionato un tappeto antitrauma che, oltre a prevenire il rischio di traumi da cadute, permetterà la crescita del manto erboso nell’area sottostante.

Precisa il sindaco: «Questo importante progetto da circa 40mila euro si pone tre obiettivi: aumentare l’offerta all’interno del Parco Manin, favorire la pratica motoria gratuita accessibile a tutti e sfruttare l’area verde più importante della nostra città anche attraverso un’attività motoria specifica all’aperto che, dopo le restrizioni legate al contenimento del Covid19, è quantomai d’aiuto per chi non ha la possibilità di godere di un giardino in casa o in condominio. L’investimento arriva quindi in un periodo storico migliore perché risponde subito al bisogno dei cittadini di pratica attività motoria, a costo zero».

Spiega il vicesindaco, Claudio Borgia: «L’installazione di questi attrezzi e la realizzazione di un’area dedicata all’attività motoria all’aperto è un servizio fortemente voluto dai nostri cittadini. Le postazioni, infatti, sono state collaudate due giorni fa e già da ieri abbiamo registrato un bel via vai di persone curiose di provare e sperimentare le attrezzature. Spero e auspico che ci sia rispetto per quest’area dove il comune ha investito una somma importante e ricordo che poco distante c’è una telecamera che monitora gli ingressi. Ringrazio l’azienda Non Solo Arredo di Montegrotto Terme (PD) che si è occupata dell’allestimento e dell’installazione delle attrezzature: in tempi record, soli 45 giorni, e con 15 giorni di anticipo, ha concluso i lavori. Un ringraziamento anche ai tecnici comunali e agli operai del Comune che hanno realizzato le bacheche in legno dove sono pubblicate le istruzioni per l’utilizzo degli attrezzi».

Prosegue l’assessore allo sport, Andrea Marin: «Negli ultimi giorni la cosa più difficile è stata riuscire a tenere i bambini e ragazzi lontani dall’area perché tutti volevano provare i nuovi attrezzi. Ora tutte le postazioni sono collaudate e l’accesso è libero, per tutti. Grazie a questa innovativa area fitness, Montebelluna continua ad investire nelle politiche di cultura ambientale e sportiva».

Commenta così Elzo Severin, assessore alla sanità: «Questa che inauguriamo non è solo un’area fitness, è una possibilità di benessere, un’opportunità che diamo gratuitamente ai nostri concittadini. Il periodo appena trascorso ci ha insegnato che l’attività fisica è di grande aiuto per il benessere psicofisico delle persone. Con questa area fitness diamo a tutti i nostri concittadini la possibilità di allenarsi, all’aria aperta, in gruppo o singolarmente.  Nell’area fitness sono state installate anche attrezzature dedicate a persone con disabilità e difficoltà motoria: la scelta è stata quella di riunire tutte le postazioni in un’unica area così da favore al massimo l’inclusione sociale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montebelluna, taglio del nastro per la nuova area fitness al parco Manin

TrevisoToday è in caricamento