rotate-mobile
Attualità Montebelluna

Mercoledì riapre al traffico il viadotto sulla Feltrina

Il direttore generale di Veneto Strade, Silvano Vernizzi: «Ci sono stati disagi e di questo chiediamo scusa ai cittadini di Montebelluna e a tutti gli utenti che transitano sulla Feltrina ma era necessario intervenire per la sicurezza del viadotto»

Mercoledì 1 settembre sarà riaperto il viadotto lungo la SR 348 Feltrina a Montebelluna. Terminati i lavori di ripristino di alcune travi ammalorate sulla strada regionale si può tornare a transitare. «Abbiamo mantenuto la promessa di riaprire tutto il ponte anziché fare un senso unico alternato come era previsto in precedenza - dice il direttore generale di Veneto Strade, Silvano Vernizzi - ci sono stati disagi e di questo chiediamo scusa ai cittadini di Montebelluna e a tutti gli utenti che transitano sulla Feltrina ma era necessario intervenire per la sicurezza del viadotto». Struttura che come precisa ancora Vernizzi «non è mai stata a rischio di crollo». Una precisazione necessaria per le polemiche precedenti e per rassicurare tutti, compresi gli amministratori di Montebelluna. Il Direttore di Veneto Strade ripercorre la vicenda che aveva portato alla chiusura della Regionale: «Durante i lavori per la messa in opera dei nuovi guardrail, si siamo accorti che il calcestruzzo delle travi era carbonatato per circa 4-6 centimetri, da qui la decisione di risanare le travi togliendo il calcestruzzo rovinato e sostituendo le travi ammalorate ripristinando contemporaneamente lo spessore iniziale delle stesse con malte e resine cementizie».

Per la sicurezza degli operai che eseguivano i lavori e per evitare che il ponte fosse caricato (con le travi di spessore ridotto) la decisione di chiudere il viadotto e deviare il traffico. «Delle condizioni del ponte ce ne siamo accorti effettuando delle prove cosiddette "distruttive" come quelle effettuate per la messa in posizione dei nuovi guardrail - conclude Vernizzi - quindi non c'è stata alcuna carenza manutentiva e ripeto alcun rischio di crollo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercoledì riapre al traffico il viadotto sulla Feltrina

TrevisoToday è in caricamento