rotate-mobile
Attualità Montebelluna

Campagna anti-truffe a Montebelluna: 11mila pieghevoli informativi rivolti agli anziani

I pieghevoli saranno distribuiti nei luoghi istituzionali, negli esercizi commerciali, studi medici, Istituti scolastici, nelle 11 frazioni del territorio così da raggiungere più pubblico anziano possibile

Sono stati consegnati al sindaco e all’assessore ai servizi sociali oggi i 10mila pieghevoli informativi per prevenire e contrastare le truffe agli anziani. Una campagna messa a punto grazie alla disponibilità l'Associazione Nazionale Anziani Pensionati di Confartigianato che ha provveduto con la stampa dei pieghevoli, alle Associazioni del Volontariato che si sono rese disponibili, in particolare il Rotary Club di Montebelluna, per la consegna del pieghevole porta a porta e nei luoghi di maggior aggregazione o ritrovo degli anziani. I pieghevoli saranno infatti distribuiti nei siti istituzionali, negli esercizi commerciali, Studi medici, Istituti scolastici, nelle 11 frazioni del territorio così da raggiungere più pubblico anziano possibile.

Spiega l’assessore ai servizi sociali, Maria Bortoletto: “I raggiri e le truffe nei confronti degli anziani sono fra i fenomeni più sgradevoli che possano essere attuati. Si tratta di un progetto proposto ai Servizi Sociali e alla Consulta degli anziani che subito si sono resi disponibili a sviluppare l'iniziativa che protegge i nostri anziani e non solo. La campagna sarà rivolta a tutta la famiglia e alla rete amicale dove l'anziano vive, con messaggi che, grazie ai canali social, al web al video, possono raggiungere anche i più giovani e i caregiver che potranno farsi tramite del messaggio presso i familiari più anziani.

Soddisfatto, il sindaco Adalberto Bordin che commenta: «Abbiamo un dovere morale nei confronti della cittadinanza in generale ed in particolare degli anziani che hanno permesso alle future generazioni di poter migliorare le condizioni quotidiane di vita ed è quindi una priorità proteggere gli anziani mettendoli in guardia in presenza di una scorretta comunicazione. La campagna conterrà suggerimenti e raccomandazioni sulle precauzioni da mettere sempre in atto per prevenire e scongiurare le truffe. Tutte le indicazioni saranno essere diffuse con l'utilizzo di un linguaggio semplice e immediato, che possa rendere consapevoli del pericolo in tema di furti, scippi, borseggi, truffe e raggiri presso la propria abitazione, al telefono, agli sportelli automatici di banca e posta, con suggerimenti su come usare in sicurezza internet e altri strumenti». Nel pieghevole sono inoltre evidenziati i riferimenti per chiedere aiuto o informazioni e consigli: telefono Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza.

Conclude l’assessore Bortoletto: «Un sentito grazie all'Associazione Nazionale Anziani Pensionati di Confartigianato col suo Presidente Fiorenzo Pastro che ha subito creduto nel progetto e alle associazioni come il Rotary Club di Montebelluna che si occuperanno della consegna».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna anti-truffe a Montebelluna: 11mila pieghevoli informativi rivolti agli anziani

TrevisoToday è in caricamento